Terzo appuntamento della sezione “Spazio Flic presenta” che prevede otto eventi con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola in spettacoli di fine corso e presentazioni di progetti artistici personali. Venerdì 17 maggio e sabato 18, alle 19,30, allo Spazio Flic di via Niccolò Paganini 0/200, va in scena “Xumù (preamboli d’attore)”, spettacolo con 20 studenti del primo anno di corso della Scuola provenienti da diverse regioni italiane e per il 60% dall’estero.
Lo spettacolo è frutto di un processo di creazione di due settimane diretto dagli artisti e registi Alessandro Maida e Giorgio Bertolotti, entrambi ex allievi della Flic e tra i fondatori della compagnia MagdaClan. Allievi e allieve potranno mostrare i progressi ottenuti in un anno di lavoro che si è svolto in 1500 ore di lezioni ed esperienze varie.
“L’antica leggenda del popolo Xumù, popolazione impassibile e priva di emozioni, narra che solo coloro i quali perdessero il senso della moderazione e del pudore, riuscissero a smuovere l’imperturbabilità della propria comunità – spiegano i registi -. Il primo anno con questo rito collettivo, proverà a smuovere le proprie e altrui emozioni, mettendosi in gioco e cercando il proprio audace linguaggio attoriale. Un primo studio, un preludio delle loro future ricerche d’attore applicate alla scrittura circense”.
Costo biglietti: 10 € intero e 5 € ridotto. Vendita online https://www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker oppure alla biglietteria Spazio Flic a partire da un’ora prima dell’evento. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età.
Comments