Aggredisce un anziano in piazza Bottesini e lo ferisce al volto, colpendolo con il deambulatore che gli ha strappato di mano. Per futili motivi. Semplicemente perché il signore, un ottantenne molto stimato nel quartiere, si rifiuta di dargli qualche spicciolo, come di solito fa. Succede all’interno del giardinetto, intorno alle 14,30 di lunedì 17 giugno, dove una persona perbene di una certa età, in un paese civile, avrebbe il diritto di starsene seduto tranquillo a godersi una giornata di sole. Ma in Barriera non c’è pace per nessuno ormai.
L’assalitore è un giovane magrebino, a quanto pare un tossicodipendente che già la settimana scorsa, in compagnia di un’amica anche lei con problemi di droga, ha cercato di circuire l’anziano per sottrargli denaro dalle tasche. “Voleva accompagnarlo ai bagni a disposizione degli ambulanti, per derubarlo. Sono intervenuta per evitare che il signore accettasse. Quel disperato mi ha coperta di insulti, dicendomi di non impicciarmi” racconta una testimone.
A farci la segnalazione una residente che ha sentito le urla scomposte del magrebino ed è scesa in strada per capire cosa stesse accadendo. “Senza pietà gli ha scagliato in faccia il deambulatore dopo averglielo tolto di mano. Per fortuna, alcuni clienti del bar sono riusciti a fermarlo prima che lo massacrasse e poi lo hanno consegnato agli agenti” racconta la nostra lettrice.
Sul posto, oltre alle numerose volanti, è intervenuto anche il 118. L’ottantenne è stato accompagnato in ospedale. Per terra, accanto alle panchine, c’era tanto sangue. L’anziano signore potrebbe avere riportato una frattura al setto nasale.
Le foto sono di Verangela Marino.
Comments