Gazebo di Fratelli d’Italia in piazza del Ghirlandaio per dire ancora una volta “basta degrado” e “basta spaccio”. Alcuni cittadini si fermano a parlare con i militanti della Circoscrizione in cerca di qualche risposta ai soliti problemi, i problemi di un quartiere che sta attraversando un momento di serie difficoltà. Questo tratto di via Cigna, a pochi metri dall’ex Gondrand, è piuttosto mal frequentato. La zona è diventata da tempo ostaggio degli sbandati (tossici e pusher) che dall’ex fabbrica si sono spostati verso il parco Sempione. I residenti lanciano l’sos alle istituzioni. Dei partiti qualcuno non si fida più. Mentre altri pensano che le soluzioni possano soltanto arrivare da chi fa politica.
“Fare politica significa lavorare sul territorio, parlare con la gente, esserci nei momenti in cui tutto sembra un inferno, scambiare quattro chiacchiere con le persone più fragili (come gli anziani) – spiega la capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6 Verangela Marino -. Di sicuro non basta presentare qualche documento, standosene seduti sulle poltrone delle aule istituzionali. Adesso che siamo in campagna elettorale tutti parlano di Barriera, senza averla nemmeno mai frequentata. Solo chi ci vive la conosce davvero”.
In piazza del Ghirlandaio non mancano nemmeno i momenti di tensione quando volano gli insulti all’indirizzo dei militanti. Dal finestrino di un’auto un ragazzo urla: “Siete soltanto delle merde”. Negli ultimi tempi il clima in Barriera non è dei migliori. C’è tanta rabbia, pronta a esplodere da un momento all’altro per mancanza di fiducia nei confronti di chiunque. In tanti si chiedono se qui il vento del cambiamento stia davvero soffiando, ora che sono aumentati i controlli da parte delle forze dell’ordine e che le istituzioni promettono la riqualificazione del quartiere.
Il coraggio è solo un accumulo di piccoli passi!!!! Sei una donna coraggiosa!!!!