Il Comune di Torino riserva grande attenzione nei confronti dei due mercati di Barriera di Milano: Porpora e Foroni. Considerati un fiore all’occhiello, non solo del quartiere, bensì dell’intera città, lo saranno ancora di più grazie a una serie di interventi programmati. Parola dell’assessore comunale al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino. Utilizzando i fondi del Pnrr, l’Amministrazione, infatti, ha l’opportunità di investire quasi 10 milioni su 11 mercati cittadini per opere di manutenzione straordinaria su impiantistica, accessibilità e plateatico.
Con 112 banchi il mercato di via Porpora rappresenta un punto di riferimento importante per intera area Nord della città, oltreché per gli abitanti della zona. “Beneficerà di 750mila euro provenienti dal Pnrr che saranno investiti per lavori di revisione dell’impiantistica e la realizzazione della pavimentazione compresa la borchiatura di delimitazione dei banchi – spiega Chiavarino ai nostri microfoni -. I lavori inizieranno nei prossimi mesi per terminare nella seconda parte del 2025. Gli operatori potranno continuare a lavorare durante il cantiere”.
Più complesse saranno invece le misure d’intervento in piazza Foroni. Con 174 banchi su 7mila metri quadrati, il mercato soffre di problemi di ordine pubblico. Da tempo è attanagliato dal degrado e deve ogni giorno fare i conti con la delinquenza, come più volte denunciato dall’Associazione commercianti mercato Piazza Foroni insieme con il Goia Fenapi. “Per contrastare la criminalità ci vogliono azioni congiunte tra istituzioni ai vari livelli e le forze ordine che dovranno essere più presenti e in modo visibile – sostiene l’assessore -. Inoltre per poter riappropriarsi dell’area bisognerà dar vita a iniziative di eventi, anche di carattere culturale, attivare la commissione di mercato costituita di recente, installare dissuasori per allontanare la delinquenza e allargare il mercato stesso. Non solo: sono necessari, infine, un presidio fisso delle forze dell’ordine, servizi contro gli abusivismi commerciali e più controlli da parte dei vigili”.
![](https://static.wixstatic.com/media/18111a_48370b3e37b84a2f9eb27e8b40ba148c~mv2.jpg/v1/fill/w_595,h_435,al_c,q_80,enc_auto/18111a_48370b3e37b84a2f9eb27e8b40ba148c~mv2.jpg)
Comments