È impossibile, da tempo ormai, per i residenti di via Valprato, nel tratto tra corso Vercelli e via Fossata, dormire sonni tranquilli. Al numero 6 c’è un negozio multietnico che va avanti per tutta la notte a rifornire di alcolici i soliti sbandati amanti del buio e della birra. Sono perlopiù stranieri. Cominciano a bere nella tarda serata fino a ubriacarsi, diventando particolarmente litigiosi. Come è accaduto tra sabato 3 e domenica 4 agosto, ma questa è soltanto l’ultima volta.
A farci la segnalazione è un nostro lettore che abita in zona, abituato a vedere sempre le stesse scene, non di certo edificanti. Per mostrarci cosa succede quando cala il buio in quell’angolo di Barriera, ma d’altra parte (si sa) non soltanto lì, ha girato un breve video che racconta alcuni momenti della rissa scoppiata intorno alle 10 di sera per poi proseguire fino alle 2 del mattino. Il residente ci spiega che per paura di essere scoperto dai facinorosi si è dovuto limitare a raccogliere poche immagini, nemmeno le più significative, dell’ennesima nottata di tensioni, botte e urla.
“Si rincorrevano e si lanciavano addosso con violenza le bottiglie, senza curarsi di non colpire le auto parcheggiate lungo la via o eventualmente chi stava rincasando o andando a fare il turno di notte al lavoro – ci racconta il lettore -. Il rumore era infernale. I residenti urlavano dalle finestre di smetterla. Niente da fare. E poi, la strada si è trasformata rapidamente in un orinatoio, visto l’effetto diuretico che ha la birra”. Alle 5, quando tutto è tornato alla normalità, sono arrivati i Carabinieri, che probabilmente qualcuno aveva chiamato ore prima. Troppo tardi.
Comments