top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

LOMANTO CHIEDE DI DEDICARE UNA PIAZZETTA AD ANGELO MARTINO

“In riferimento all’importante ruolo rivestito dal signor Martino, nonché per il suo costante impegno, molti cittadini mi stanno chiedendo di intitolargli una piazzetta”. Il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto non perde tempo di fronte alle sollecitazioni ricevute in questi giorni da parecchi residenti e subito si rivolge alla Commissione comunale per la Toponomastica per ottenere che ad Angelo Martino, il presidente del Comitato Barriera di Milano scomparso l’8 maggio scorso, sia dedicato uno spazio pubblico nel quartiere.


Lomanto conosceva personalmente Martino che non esitava a chiamarlo quando c’era qualche problema per cui si rendeva necessario l’intervento del presidente della Circoscrizione. Tra di loro c’era un rapporto di stima e di affetto. “Nel corso di trent’anni si è speso per il bene della collettività presente sul territorio di Barriera di Milano, affinché questa non cadesse nel degrado al quale è tuttora esposta” scrive il presidente nella mail indirizzata alla Commissione per spiegare il motivo che lo ha indotto ad avanzare la richiesta.


C’erano posti molto cari a Martino, quasi tutti situati in corso Vercelli, poco lontano da casa, dove ogni giorno incontrava gli amici del Comitato. Uno in particolare sarebbe idoneo a prendere il suo nome come evidenzia Lomanto, senza nemmeno dover ricorrere a modificare la toponomastica. “A tal proposito vorrei proporre una piazzetta, al momento senza nome, ubicata in corso Vercelli 124 angolo via Desana, luogo altamente simbolico delle battaglie da lui intraprese attraverso i comitati per la salvaguardia del territorio” conclude il presidente. Già, si tratta del famoso giardinetto sormontato dall'opera murale dell’artista tedesco Marcus Kreiss che più volte in passato è stato inghiottito dal degrado. In tutte le occasioni Angelo Martino si era battuto per la risistemazione perché per lui rappresentava una piacevole oasi di relax in mezzo alla giungla d’asfalto.







308 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page