A prendere il posto della maxi rotonda di piazza Baldissera sarà un incrocio con un diametro ridotto a 60 metri controllato da sei semafori in grado di monitorare in tempo reale i flussi di traffico e ridurre al minimo i tempi di attesa. Su proposta dell’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il riassetto della viabilità dell’importante crocevia e il ripristino della linea tramviaria 10.
Attualmente nelle ore di punta piazza Baldissera viene attraversata da quasi 5mila veicoli, a cui si aggiungono pedoni, biciclette e monopattini, almeno 300 in un’ora. Il nuovo progetto è stato redatto dallo studio Samep sulla base di un’accurata analisi dei flussi di traffico per ridurre i tempi di attraversamento dello snodo, in modo da evitare code e imbottigliamenti con cui i cittadini sono stati costretti a fare i conti per anni.
L’impianto semaforico a gestione dinamica di piano controllerà l’andamento dei flussi di traffico non solo veicolari ma anche pedonali e ciclabili oltre a quelli della linea 10 del tram che sarà riattivata nel tratto compreso tra piazza Statuto e via Massari (dove oggi sono in servizio i bus).
Tutto intorno, negli spazi tra le sei strade che attraversano la piazza, sono previste piazze pedonali con pavimentazione permeabile, panchine, alberi, illuminazione e piccoli chioschi. Ci saranno, infine, aree sosta per bici e percorsi tattili per ipovedenti con semafori sonori dedicati.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo ad agosto, l’iter procedurale prevede la gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori entro la fine del 2024 . L’inizio del cantiere, che avrà una durata di 12 mesi, è fissato per il primo trimestre del 2025. La spesa complessiva è di 7,5 milioni di euro stanziati per una cifra pari a 4,5 milioni dalla Città mentre la restante parte, 3 milioni, arriva da fondi europei PN Metro Plus.
Leggi anche "La nuova piazza Baldissera pronta per il 2026", "Piazza Baldissera, semafori al posto della maxi rotonda" e "Via la rotonda di piazza Baldissera".
Comentarios