Utilizzare parte dell’extra gettito derivante dalla proroga dei dehors emergenziali per riqualificare il mercato di piazza Foroni e inoltre organizzare eventi culturali oppure commerciali come i mercatini tematici per contrastare il degrado nell’area in questione. Sono alcune delle proposte emerse nel corso della Commissione Commercio riunita a Palazzo civico.
A tenere banco ancora una volta il tema della sicurezza. “La situazione è migliorata. Le notizie sono soddisfacenti per una realtà importante del territorio e per la quale era fondamentale garantire sicurezza” afferma il consigliere Pd Tony Ledda che solo alcuni mesi fa è stato primo firmatario di una mozione poi approvata dalla Sala rossa, volta a organizzare una serie di iniziative di vario genere, utili per liberare la piazza dallo spaccio, la delinquenza e l’incuria più volte denunciati da residenti e ambulanti. In Commissione si è fatto il punto proprio per capire se e come debbano essere riorientati gli interventi.
Che la piazza sia più sicura da quando è arrivato l'Esercito è un tema che ha messo d’accordo parecchi consiglieri. Anche se occorre che il presidio non resti fisso sempre nello stesso luogo, come hanno evidenziato alcuni di loro.
Dal canto suo l’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda ha voluto ricordare la presenza di pattuglie della Polizia locale ogni mattina non solo per l’attività amministrativa ma anche per servizi “ad alto impatto”, insieme alle altre forze dell’ordine. All’interno del mercato, i vigili svolgono anche servizi in borghese per prevenire soprattutto i furti. Secondo Porcedda è però fondamentale lavorare in modo da ridurre “i buchi” di vigilanza del territorio per evitare che si commettano reati nelle ore in cui non c’è il presidio.
Si è inoltre avanzata l’ipotesi di utilizzare parte dell’extra gettito dei dehors per riqualificare il mercato, proposta già avanzata dal consigliere pentastellato Andrea Russi con una mozione che il Consiglio comunale ha approvato nel dicembre scorso.
Facendo riferimento alla mozione Ledda, le opposizioni ritengono che di iniziative politiche, economiche, sociali e di aggregazione ne siano state realizzate poche, nonostante il testo offrisse abbondanti spunti.
A tal proposito l’assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino ha evidenziato l’apprezzamento espresso dai cittadini durante l’esibizione della Filarmonica del Teatro Regio in piazza Foroni. Per quanto riguarda i mercatini tematici ha poi sottolineato che si prevede di organizzarne d’accordo con la Circoscrizione 6.
Comentarios