Il TOdays Festival di fine agosto si farà. La conferma arriva dal Comune. Stessa location della scorsa edizione: lo sPAZIO211 di via Cigna, in Barriera. A cambiare sarà però la formula. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura Rosanna Purchia, ha sciolto ogni dubbio con l’approvazione delle linee di indirizzo per la realizzazione del programma culturale estivo a cura della Fondazione per la Cultura.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere ancora più ricca l’offerta culturale del periodo estivo, per i torinesi e i turisti, con un’attenzione particolare al mese di agosto e alla zona nord che ha bisogno di presenza e di eventi di qualità – spiega l’assessore Purchia –. In questa cornice si inserisce il rafforzamento del Todays Festival . A giorni uscirà il bando per la nuova edizione, con una programmazione di rock alternativo e non solo. Sarà un’edizione più lunga, ricca, accessibile e volta a mettere insieme nomi noti del panorama musicale con nuovi giovani talenti”.
Nei giorni scorsi a chiedere chiarimenti in un'interpellanza all'assessore alla Cultura era stato il capogruppo comunale del M5S Andrea Russi. Temeva che il festival venisse cancellato, dal momento che dell'edizione 2024 non se ne era ancora parlato. Per Barriera (e più in generale per la città) perdere il Todays sarebbe stata una iattura. Perché dà lustro al quartiere e inoltre fa da volano al commercio della zona. Lo spiega bene il successo della scorsa edizione che ha registrato in tre giorni il tutto esaurito con oltre 10mila persone in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Cifre record.
Ora però bisognerà fare i conti con i tempi tecnici per la preparazione della nuova rassegna e siamo già a fine gennaio. I tavoli con i soggetti interessati non sono ancora partiti. Restano pochi mesi per confezionarla con tutti i crismi richiesti da un grande evento. Qualcuno si domanda se non sarebbe stato meglio organizzare questa decima edizione con la formula scelta negli anni passati e rimandare il cambio di pelle al 2025.
Comments