Presto la maxi rotonda di piazza Baldissera sarà sostituita da un incrocio regolato da semafori. A dare l’annuncio era stato il sindaco Lo Russo alla fine dello scorso anno. Ora c’è anche a disposizione il cronoprogramma dei lavori, presentato dall'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta alle Circoscrizioni interessate dall'opera. L’obiettivo è quello di snellire il traffico, evitando le code e gli imbottigliamenti con cui i cittadini hanno dovuto per anni fare i conti.
In quel punto di confine tra tre quartieri (Aurora, Barriera di Milano e Borgo Vittoria) s’incrociano sei strade molto battute tanto che nelle ore di punta la rotatoria viene attraversata da quasi 5mila veicoli, a cui si aggiungono pedoni, biciclette e monopattini, almeno 300 in un’ora.
Ecco i tempi della trasformazione: ad agosto verrà approvata la delibera del progetto esecutivo, entro fine anno si dovrebbe procedere con l'affidamento dei lavori per poi partire nei primi mesi del 2025 con i cantieri. Tutto grazie a un finanziamento di oltre 7,3 milioni di euro stanziati per una cifra pari a 4,3 milioni dalla Città mentre la restante parte, 3 milioni, arriva da fondi europei PN Metro Plus.
La rotonda pertanto sparirà per essere sostituita da un impianto semaforico con un sistema di controllo remoto, in grado di monitorare in tempo reale i flussi di traffico veicolare (ma anche ciclabile e pedonale) e ridurre al minimo i tempi di attesa. Con questo intervento sarà così possibile dare continuità alla linea tranviaria 10, presente nelle vie Cecchi, Chiesa della Salute e Bibiana, riattivando il percorso fra piazza Statuto e via Massari (al momento effettuato con i bus).
Il progetto inoltre, per mettere in sicurezza chi percorre l’incrocio a piedi, prevede la realizzazione di piazze pedonali con pavimentazioni permeabili e dotate di illuminazione, panchine, alberi. Ci saranno, infine, aree sosta per le bici e percorsi tattili per ipovedenti con semafori sonori dedicati.
Leggi anche "Via la rotonda di piazza Baldissera".
Opmerkingen