Macchine per scrivere, vecchie pagelle degli studenti, kit per le lezioni di chimica e fisica e poi ancora tanti libri e manuali. All’interno della scuola elementare Giuseppe Cesare Abba, grazie anche al sostegno della Circoscrizione 6, è nato un Museo scolastico la cui inaugurazione si è tenuta giovedì 16 maggio.
L’intenso lavoro di ricerca condotto da docenti e studenti in sinergia ha permesso di riportare alla luce un ricco patrimonio di reperti storici scolastici risalenti al 900, tutti conservati nel corso del tempo all’interno dell’istituto. Ora queste preziose testimonianze, riemerse dal passato, sono esposte per i visitatori in tre sale messe a disposizione dalla scuola.
È soddisfatto il Dirigente dell’Istituto comprensivo Cena (di cui la scuola fa parte) Luigi Piscopo: “Il museo è per noi un sogno che diventa realtà. Il suo valore va ben oltre la conservazione degli oggetti. In questo luogo si racconta la storia della scuola e il suo rapporto con il territorio e inoltre si parla di inclusione e soprattutto di condivisione”.
Un ruolo di sostegno particolarmente importante per la realizzazione del Museo lo ha svolto la Circoscrizione 6, attraverso il grande impegno di uno dei suoi consiglieri, Adriano Barbieri che in passato già aveva restaurato alcuni mobili e il dipinto di Cesare Abba.
“Questo museo scolastico rappresenta un, fiore all’occhiello per la Circoscrizione 6 e per l’intera città di Torino – afferma il presidente della Circoscrizione Valerio Lomanto -. Grazie alle mani esperte del nostro consigliere Barbieri abbiamo contribuito attivamente al restauro di alcuni pezzi presenti. Voglio inoltre esprimere la mia gratitudine al dirigente dell’IC Cena Piscopo e a tutte le insegnanti che hanno pensato e realizzato questa esposizione perché senza di loro il sogno di tutti noi non si sarebbe potuto realizzare”.
Comments