Piazza Derna è pericolosa, non c’è sicurezza per i pedoni. È da tempo che i residenti lo ripetono. Martedì 11 giugno, l’ennesimo incidente. Un’auto ha travolto un diciannovenne disabile in sedia a rotelle mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. È successo verso mezzogiorno, all’incrocio tra corso Giulio Cesare e via Botticelli. L’investitore era a bordo di una Mercedes. Superando un furgone, fermo per far passare il ragazzo all’altezza delle zebre, non lo avrebbe visto così “coperto” dal veicolo.
In base alle prime ricostruzioni della Polizia municipale, il giovane sarebbe stato sbalzato alcuni metri più in là, sbattendo la testa sull’asfalto. Sul posto è intervenuto il 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso del San Giovanni Bosco. Poteva andare molto peggio. La carrozzina è andata distrutta, mentre il diciannovenne ha riportato diverse escoriazioni, ma nessuna frattura. Da accertare la dinamica dell’incidente e la responsabilità dell’automobilista che si è fermato per soccorrere l’investito.
Il ragazzo stava rincasando dopo aver studiato con alcuni compagni di classe per prepararsi in vista dell’esame di Maturità ormai imminente. Era sulle strisce di via Botticelli, lato Hotel Miramonti, procedeva sulla sedia a rotelle in direzione Falchera.
È da tempo che i residenti chiedono a Palazzo civico di mettere in sicurezza piazza Derna. Il tram sfreccia a tutta velocità sul binario senza nemmeno aspettare che il semaforo gli dia la priorità. Gli automobilisti hanno tutti fretta di superare la rotatoria a gran velocità, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti. E poi, non ultimo, gli attraversamenti pedonali sono in parte cancellati e quindi poco visibili.
Leggi anche "Piazza Derna, interventi per renderla a misura di pedone" e "Piazza Derna è pericolosa per i pedoni, il Comune intervenga".

Comments