top of page
Immagine del redattoreSeneca

BOTTE AI GIARDINI DEI MILLE DOLORI

Siamo a due passi da Barriera. Siamo nei giardini che portano il nome di un'altissimo esempio mondiale di pace, tolleranza e carità. Invece i giardini Madre Teresa di Calcutta sono luogo di lite, rabbia e odio.


In questa ultima settimana di ottobre che conduce ai giorni della preghiera, della devozione e della meditazione, lo spicchio verde di realtà urbana nel quartiere Aurora è stato devastato per l’ennesima volta da urla, pugni, calci e lancio di oggetti. La rissa è scoppiata verso le 13.30 e ha coinvolto decine di persone. In un attimo, l’area di “gioco e svago” tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare si è trasformata in una bolgia, con diversi residenti affacciati alle finestre ad assistere a questo nuovo episodio di barbarie metropolitana.


In questi casi si parla di microcriminalità, ma ormai c’è da chiedersi cosa ci sia di “micro” nel quotidiano scempio della vita civica in un giardino (destinato soprattutto ai bambini) nella città capoluogo del Piemonte. Gli abitanti della zona segnalano da tempo il ripetersi di zuffe, atti vandalici e spaccio alla luce del sole (e della luna).


I giardini Madre Teresa di Calcutta, tra l’altro, avevano beneficiato a inizio anno di una sensibile opera di riqualificazione da 460.000 euro (con inaugurazione a marzo). Peccato che la fontana e la pavimentazione dell’area giochi siano state danneggiate due volte fra fine agosto e inizio settembre, costringendo il Comune a spendere altro denaro pubblico per risistemare le cose.


Nella recentissima rissa, invece, sono stati divelti e usati come oggetti contundenti alcuni dei nuovi cestini per i rifiuti. Altri soldi sottratti alla vita civile da bande di disgraziati, spesso in preda a crack e a caccia di cittadini da molestare o derubare.

I giardini sono monitorati da sei telecamere. Si riuscirà a individuare qualcuno di questi facinorosi dediti al cosiddetto "microcrimine"? Ci appelliamo a tutti i Santi che si celebrano il primo novembre. Amen.

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page