Pubblichiamo una segnalazione ricevuta da un nostro lettore. Per proporre segnalazioni, commenti e idee scriveteci all’indirizzo mail facciamobarriera@gmail.com.
“Domenica mattina ho fatto il solito giro in Barriera e in largo Giulio Cesare ho trovato il solito scempio che ormai siamo abituati a vedere dopo una notte di baldoria. Un tappeto di bottiglie di birra, di lattine, di bottigliette d’acqua. Ovunque sacchetti pieni di spazzatura abbandonati dove capita: sulle panchine, accanto ai cestini portarifiuti scambiati per cassonetti e quindi stracolmi di pattume. Per non parlare dell’odore di urina che siamo costretti a respirare.
Inutile fare la solita predica sul senso civico che è venuto a mancare. Bisogna pertanto trovare altre soluzioni. Forse è il caso che noi cittadini cominciamo di nuovo a insistere con il sindaco affinché firmi un’ordinanza di chiusura dei market alle 20, esattamente all’ora in cui i supermercati tirano giù le serrande. Perché è vero che questi incivili bevitori della notte possono fare scorte prima, però se non altro, chiudendo i rubinetti dalle 20 alle 2,30, impediamo a costoro di continuare a fare rifornimento di birra e di andare avanti a tracannarla come se fossero all’Ocktoberfest per poi buttare in strada tutti gli avanzi della nottata alcolica”.
La stretta sull’orario di chiusura dei minimarket è uno dei temi affrontati dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto nel corso del Consiglio aperto che si è tenuto giovedì 8 febbraio in via Leoncavallo. Secondo Lomanto la chiusura anticipata di questi esercizi commerciali sarebbe necessaria per arginare la malamovida. Rispondendo al presidente, l’assessore comunale alla Sicurezza Gianna Pentenero ha spiegato che il procedimento per ottenere le chiusure è molto complesso così come quello per arrivare all'effettivo pagamento delle sanzioni perché bisogna fare i conti con la legge sulle liberalizzazioni e la direttiva Bolkestein, quindi è necessario ottenere da Roma più strumenti per poter agire.
Chissà perché per aprire un negozio di quelli è così facile ,mentre per antiticipare la chiusura è così difficile!!!!