Alle 22,30 di domenica 28 luglio, il cancello del cimitero Monumentale, quello di via Varano 87, era ancora aperto. Si sono dimenticati di chiuderlo, per l’esattezza. È indignato il responsabile Sicurezza di Forza Italia Torino Raffaele Petrarulo che se ne è accorto, passando di lì in auto mentre stava rincasando. “Non credevo ai miei occhi – scrive sui social -. Avevano lasciato spalancato proprio l’ingresso che si trova a pochi passi dal Parco Colletta, non di certo ben frequentato quando cala il buio. Una situazione simile mette in serio pericolo la sicurezza dei cittadini”.
A quel punto Petrarulo si ferma, scatta qualche foto, da noi pubblicata qui di seguito, e poi chiama la centrale dei Vigili urbani di Torino. L’operatore gli risponde che il servizio non viene effettuato da Afc perché è stato affidato a una ditta esterna che opera da remoto. “La Municipale mi ha detto che avrebbe comunque provveduto a contattare l’azienda preposta affinché si ponesse rimedio al problema – racconta -. Tutto ciò è inammissibile. È gravissimo che non sia eseguito un controllo, o da remoto o con un semplice giro lungo il muro perimetrale, per verificare se i cancelli sono tutti chiusi”.
Il dirigente di Forza Italia in passato aveva già contattato Afc per chiedere all’azienda di migliorare il servizio dal momento che più volte le tombe dei suoi genitori avevano subito furti di fiori. Per ladri e vandali le porte aperte sono sempre un invito a nozze, va da sé. “Non solo quello – conclude -. Che figura si sarebbero fatti con le prime persone che entrano al cimitero di mattina se non avessi segnalato l’anomalia?. Non è una pretesa che il servizio funzioni bene con quello che ci costa”.
Comments