La realizzazione della Metro 2 è un tema che sta particolarmente a cuore ai cittadini di Barriera per tutte le ricadute positive che avrà sul quartiere. Di recente si è diffuso un sentimento di profonda delusione di fronte alla notizia che il progetto sarà ridimensionato per colpa del rincaro dei materiali. Così le fermate da 13 scenderanno a 10. Tra quelle a cui si è deciso di rinunciare c’è la stazione Corelli. Giovedì 11 luglio, alle 14,30, se ne discuterà in Commissione Trasporti a Palazzo civico. Alla seduta possono assistere i cittadini e uno di loro, a nome di tutti, avrà la possibilità di prendere la parola.
La stazione Corelli sarà pertanto spostata di cento metri verso est e accorpata alla stazione Cimarosa per dare vita alla nuova fermata Corelli/Tabacchi, come spiega una nota di Infra.To diffusa alla fine di maggio. Con lo stesso comunicato si informa anche che la proposta di rimodulazione dell’intervento necessaria per “garantirne la realizzazione per lotti funzionali con le risorse disponibili a legislazione vigente” già è stata inviata al Ministero dei Trasporti dal commissario straordinario Bernardino Chiaia.
Il 2 luglio viene bandita la prima gara della Linea 2. Esulta il sindaco Stefano Lo Russo. “Sono contento che il commissario di Governo abbia ricevuto la conferma da parte del ministero che la rimodulazione della tratta è stata ufficialmente approvata e ciò ha consentito di partire con la prima delle gare esecutive della Metro 2", queste le sue parole che confermano appunto la modifica del progetto e pertanto i tagli annunciati.
Resta l’amaro in bocca dei cittadini di Barriera che dovranno dire addio alla fermata Corelli. La notizia che con la pubblicazione del primo bando di gara la Metro 2 non rappresenta più un sogno lontano o una vaga promessa non basta a rasserenarli. Per loro è di fondamentale importanza che tutte le stazioni inizialmente previste nel quartiere siano realizzate.
Leggi anche "Il primo passo verso al realizzazione della Metro 2" e "La Metro si accorcia e Barriera perde una fermata".

Comments