Prosegue l’iniziativa “Fuori – l’esterno pubblico della città”, proposta dalla Città di Torino e Infra.To e sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, per ripensare il futuro di piazza Crispi.
Dopo la prima fase di ascolto e ricerca per focalizzare gli usi e comprendere i cambiamenti, le criticità e i desideri della piazza, venerdì 21, dalle 10 alle 18, si svolgeranno i laboratori di co-design. Si tratta di un’occasione per condividere sensazioni, emozioni e idee sul presente e sul futuro, grazie al coinvolgimento dei cittadini, le realtà associative del luogo e i tecnici della Città di Torino.
Nel mese di luglio Infra.To consegnerà alla Città di Torino un Documento di indirizzo della progettazione (Dip) che permetterà, a seguito di nuovi finanziamenti, di redigere un Pfte (Progetto di fattibilità tecnico ed economica) e di procedere con la rigenerazione dell’area interessata dal Dip.
“Il progetto Fuori si propone di esplorare e ridefinire il concetto di spazio pubblico contemporaneo a Torino – spiegano da Palazzo civico -. L’obiettivo principale è quello di definire una metodologia di lavoro per la progettazione e la realizzazione di spazi pubblici che incrementi la qualità del paesaggio urbano, aumenti il grado di sostenibilità ambientale e rafforzi le funzioni di inclusione sociale, anche attraverso un approfondimento teorico che descriva come è cambiato lo spazio pubblico, gli usi che se ne fanno e il suo progetto, soprattutto in relazione al post-pandemia”.
La partecipazione è libera e non necessita di iscrizioni.
Comments