top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

L'INVASIONE DEI CAMPER ROM IN BARRIERA

Camper bianchi, in movimento o parcheggiati di fronte all’ospedale San Giovanni Bosco e nel piazzale ex dazio vicino al McDonald’s di corso Giulio Cesare, da alcuni giorni hanno preso d’assedio le strade di Barriera. A motivare la continua processione di autocaravan e roulotte davanti al nosocomio la morte di Ekrem Salkanovic, il patriarca rom torinese.


Settantotto anni, malato da tempo, è stato stroncato da un arresto cardiaco. I parenti sono arrivati da ogni parte d’Italia, come accadde nel 2015 quando scomparve Sadko, il fratello di Ekrem. Centinaia di persone piangono, si abbracciano, si disperano dentro e fuori la camera mortuaria. Sabato si celebreranno le esequie e il numero dei partecipanti salirà ancora. Per l’ultimo saluto si prevede un afflusso di un migliaio di persone.


Elvis Salkanovic, il referente dei rom, lo ha detto chiaramente. Loro vogliono celebrare il funerale in pompa magna. Con la carrozza trainata da cavalli, che porta il feretro al cimitero, rispettando la tradizione. Il corteo quindi dovrebbe percorrere almeno 6 o 7 km, la distanza che c’è tra la casa dove abitava Ekrem (dalle parti della rotonda della sfinge all’incrocio tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare) e il Monumentale di corso Novara.


Per fare tutto questo c’è però bisogno dell’autorizzazione da parte delle istituzioni. Autorizzazione che forse non è arrivata, secondo quanto trapela da ambienti rom. Se è vero che la celebrazione con quel rito è stata vietata, a quel punto i rom potrebbero decidere di far spostare la salma in una città in cui le esequie sfarzose, secondo la tradizione, siano ammesse. A meno che non scelgano di violare le prescrizioni. D’altra parte rinunciare al funerale per loro si tradurrebbe in una enorme perdita economica, considerato che ogni partecipante deve versare un contributo, destinato alla famiglia del defunto, pari almeno a mille euro a testa.

240 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page