Barriera ricorda Angelo Martino, il presidente del Comitato Torino Nord Barriera di Milano scomparso l’8 maggio scorso, con una passeggiata per la sicurezza . L’appuntamento è per mercoledì 15 alle 21,30 in piazza Foroni. A promuovere l’iniziativa, senza bandiere e simboli di partito, sono i comitati, i commercianti e i residenti che con lui hanno lottato nel corso dei decenni contro il degrado del quartiere. Ci saranno i figli Mariangela e Fabrizio con i rispettivi consorti.
“Ho conosciuto Angelo diversi anni fa. Era una persona umile ma al tempo stesso decisa, un uomo di poche parole e tanta sostanza. Per questo ci siamo subito trovati in sintonia - spiega Matteo Rossino, portavoce dei Comitati Torinesi e tra gli organizzatori dell’evento -. Abbiamo pensato che il modo migliore per ricordarlo sia proprio con una passeggiata per la sicurezza in quella sua Barriera che amava tanto. La promessa è che continueremo le battaglie iniziate con lui, anche nel suo nome.”
Ottantadue anni, strenuo “combattente” contro il degrado nel quartiere, con il suo Comitato Angelo Martino ha scritto un pezzo importante della storia di Barriera. Tante le iniziative da lui organizzate a partire dagli anni 90 per rendere più bello il quartiere: ronde pacifiche, marce per la sicurezza, sit-in davanti a Palazzo civico, petizioni, incontri con le istituzioni, volantinaggi. Tra le ultime sue battaglie quella per il recupero dell’area ex Gondrand senza dimenticare l’impegno per impedire la chiusura della banca Bpm di corso Vercelli. Contro la brutta malattia che lo ha stroncato mercoledì scorso Angelo ha lottato inutilmente, proprio lui così abituato a non arrendersi mai.
Comments