top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

LE 130 REPLICHE DE “IL NOME DELLA ROSA” ALLA SALA SCICLUNA

Per la prima volta in scena alla Sala Scicluna di via Martorelli 78, sabato 4 maggio alle 20,45, il drammaturgo, attore e regista Marco Gobetti con il suo Teatro di riciclo® evoca le 130 repliche de “Il nome della rosa”, lo spettacolo cui prese parte nella stagione 2017/18. La vicenda narrata da Umberto Eco nel noto romanzo del 1980 si intreccia a quella della rappresentazione che la propose e alla sua lunga tournée.


“Echi del rapporto tra attori, spazi e pubblici incontrati contaminano l’enigma originario e lo fanno lievitare sino a una verità scottante; di fronte ad essa, all’attore e agli spettatori non resta che precipitare altrove, là dove lo scibile presente contamina misteriosamente quello dell’antica abbazia. E viceversa – spiegano gli organizzatori -. Il ‘riciclo’ del teatro già stato non intende essere surrogato del teatro stesso, bensì concentrato rarefatto, essenza che ne sublima la mobile immanenza, la magia: l’altrove rimanendo. Travaso di generi, base concreta per l’utopia”.


"Occorre generare miti immaginifici. Gettare semi di rivolte possibili. Il teatro non può limitarsi a relazionare, a documentare il reale, a dare informazioni utili o a tutelare memorie – afferma Gobetti -. Il teatro è civile quando, astraendo dalla realtà senza prescinderne, tenta di costruire civiltà, quando bada ai cives, offrendo loro possibilità molteplici di sogni, pensieri e azioni: quando è energia che incontra energie, relazione che innesca relazioni capaci di creare nuove memorie."


Attivo dagli anni ‘90, Marco Gobetti coniuga da sempre l’attività di prosa nei teatri a quella su strada. A partire dal 2000 inventa il Teatro Stabile di Strada®, con cui tenta di contaminare il sistema teatrale, e fonda la Compagnia Marco Gobetti. Fra il 2016 e il 2018 recita in “Come vi piace” di Shakespeare e “Il nome della rosa” da Umberto Eco, produzioni del Teatro Stabile di Torino con la regia di Leo Muscato.


Ingresso a offerta consapevole al momento dell’accesso in sala. Prenotazioni con sms o msg whatsapp al numero 347 4002314 (indicando nome e numero prenotati).



75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page