top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

MERCATI DI BARRIERA: SI MUOVE ANCHE IL CONSIGLIERE LEDDA

Proprio nei giorni in cui i commercianti di piazza Foroni annunciano la prossima iniziativa contro il degrado – martedì 24 gennaio, alle 17,30, nell’area mercatale si terrà un’assemblea aperta anche ai cittadini - il consigliere comunale del Pd Antonio Ledda esprime la massima solidarietà e vicinanza dell’Amministrazione nei loro confronti. “Questo è uno dei mercati rionali più importanti della città – spiega Ledda ai nostri microfoni -. Rappresenta una microeconomia fondamentale per il territorio perché dà lavoro a tante persone e crea indotto. Inoltre costituisce un patrimonio culturale da salvaguardare, dal momento che favorisce l’incontro tra tradizioni e culture diverse, grazie anche ai venditori di varia provenienza”.

L’oggetto della mozione “Maggiore sicurezza nell’area mercatale di piazza Foroni per tutelare il lavoro degli ambulanti e dei commercianti”, presentata in Consiglio comunale a inizio dicembre dal consigliere Ledda e dalla collega di partito Nadia Conticelli, sintetizza efficacemente la richiesta rivolta al sindaco e agli assessori competenti. Già, perché in quell’area c’è un problema di degrado e di delinquenza denunciato, a più riprese nei mesi scorsi in particolare, dagli ambulanti esasperati. Per loro lavorare in condizioni di scarsa sicurezza è diventato impossibile. Temono che prima o poi la situazione scappi di mano, come già è accaduto nei giorni precedenti al Natale quando uno di loro è stato aggredito e ferito da un malintenzionato. Anche i cittadini sono preoccupati e spesso preferiscono evitare il mercato perché per raggiungerlo devono attraversare vie malfrequentate e quindi pericolose.

Come più volte suggerito dall’associazione commercianti piazza Foroni e dal Goia Fenapi, la mozione chiede tra l’altro di <rendere strutturale e visibile la presenza delle forze di Polizia, soprattutto durante le ore dell’attività commerciale>. E insiste inoltre sulla necessità di <sostenere e coprogettare iniziative specifiche di carattere sociale, economico e culturale, che valorizzino il tessuto commerciale del mercato e del quartiere>. “L’Amministrazione sta rivolgendo grande attenzione al territorio di Barriera, grazie anche a importanti investimenti economici” conclude il consigliere.



147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page