La prima cosa che incontra chi arriva in città dall’autostrada Milano Torino e da Settimo Torinese è la palazzina ex Dazio. Non esattamente un gradevole e accattivante WELCOME! Da 10 anni è occupata abusivamente con utenze ancora attive il cui costo è a carico della città.
“Inoltre – spiega Luciano Speranza, capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della Circoscrizione 6 – quell’edificio è soggetto a un continuo via vai di persone mai censite, di dubbia provenienza. A tutto ciò si aggiunge lo stato di degrado complessivo dell’area circostante”.
Speranza ha presentato in Circoscrizione una proposta di interpellanza al Sindaco e si adopera da molto tempo per sollecitare una soluzione che liberi questo edificio nel piazzale antistante ToDream.
“Da anni – continua Speranza – il Comune è a conoscenza dell’uso improprio e illegale della palazzina ex Dazio. Da anni io presento documenti per invocare una decisione. Da anni non succede nulla”.
La palazzina, tra l’altro, si presenta in uno stato sempre più fatiscente e ulteriori ritardi potrebbero compromettere le operazioni di ripristino, una volta liberata dagli occupanti abusivi.
Speranza chiede al più presto un’azione risolutiva per rimettere a posto lo stabile e destinarlo quindi a tutta una serie di servizi che sarebbero davvero molto utili alla cittadinanza di Torino nord, per esempio un ufficio anagrafe, un ufficio postale, un ufficio informativo turistico, un centro ascolto per anziani, uno studio pediatrico, eccetera.
Infine, il vicepresidente della Circoscrizione 6 auspica la risistemazione del piazzale, magari creando aree verdi, fontane e spazi vivibili dai cittadini.
La cura di ogni spazio urbano è fondamentale per rendere decorosi i quartieri. Lasciar correre non è mai una buona scelta perché i problemi non si risolvono da soli, anzi peggiorano sempre più. E’ necessario e non rinviabile un intervento di riqualificazione anche in questo caso. Dieci anni sono più che sufficienti per dire BASTA!
Comments