Vendevano abusivamente farmaci in un minimarket di prodotti per capelli. Nel corso di un controllo la Polizia ha scoperto un commercio illegale di medicinali all’interno di un esercizio, gestito da nigeriani, in Barriera di Milano. Lo rende noto un comunicato stampa della Questura di Torino.
Nel retro del negozio gli agenti hanno trovato e sequestrato una notevole quantità di farmaci e cosmetici dannosi per la salute: oltre trecento confezioni di medicinali contenenti sostanze corticosteroide come principio attivo e una ventina di confezioni di farmaci anticoncezionali, acquistabili soltanto in farmacia, sotto prescrizione medica.
Sono state rinvenute anche sessantacinque confezioni di prodotti cosmetici contenenti idrochinone, sostanza utilizzata come schiarente per la pelle e vietata da un regolamento della Comunità Europea che, in considerazione della sua pericolosità per la salute, ne consente l’utilizzo solo entro concentrazioni ben determinate.
Il titolare del negozio è stato denunciato per aver posto in vendita prodotti farmaceutici senza l’abilitazione e l’iscrizione all’albo dei farmacisti e medicinali senza l’autorizzazione dell’AIFA, oltreché per aver messo in commercio cosmetici contenenti sostanze il cui l’uso è vietato sopra certi limiti.
Comments