Commercianti e residenti a confronto tra di loro e con il mondo politico, durante l’assemblea pubblica in piazza Foroni, si scoprono tutti d’accordo su un punto ovvero che “uniti si vince”. A sottolinearlo a più riprese sono per primi gli ambulanti dell'associazione guidata da Enzo Torraco che hanno organizzato l’incontro d’intesa con il Goia Fenapi. Ma anche la politica è della stessa opinione.
“L’arrivo dei militari di Strade sicure è una bella vittoria per il quartiere ormai ostaggio della criminalità e del degrado – spiega Torraco, presidente dell’associazione mercato Piazza Foroni -. Una vittoria che nessun singolo si deve intestare. C’è stata un’unione d’intenti che ha permesso di ottenere il risultato. L’sos è stato lanciato dai cittadini, dai comitati vari, dai commercianti, da tutti coloro che hanno protestato contro una situazione ormai invivibile, avanzando la richiesta di un maggiore presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine”.
Anche il Goia Fenapi, l’associazione di categoria, esprime soddisfazione per l’arrivo della pattuglia interforze: “Abbiamo richiesto a gran voce l’intervento dell’Esercito per lungo tempo. Ora che c’è non possiamo che esultare - afferma il presidente nazionale Giancarlo Nardozzi – ma siamo consapevoli che il percorso da fare sarà ancora lungo e tortuoso. Questo è soltanto il punto di partenza, un buon punto di partenza. Il mercato è un presidio di vitale importanza che noi non lasciamo in mano alla delinquenza. Alla politica chiediamo di fare fronte comune”.
La politica si dice d’accordo. L’unione è indispensabile per restituire Barriera in tutta la sua bellezza ai cittadini. Sul palchetto improvvisato intervengono tra gli altri il consigliere comunale Pd Antonio Ledda, i capigruppo rispettivamente del Pd e del M5S in Consiglio comunale Nadia Conticelli e Andrea Russi, il consigliere comunale FI Domenico Garcea. La parola chiave è sempre “unione” in tutte le sue declinazioni. I maggiori controlli sono una vittoria comune che avvierà Barriera sulla strada della riqualificazione. Ma di fondamentale importanza per la rinascita del quartiere sarà la realizzazione della Metro2.
Prossimo passo per gli ambulanti la programmazione di eventi nell’area mercatale. Lo sottolinea Gregory Massa, direttore tecnico Goia Fenapi, dopo aver ripercorso le tappe della loro mobilitazione: “Gli appuntamenti sono assolutamente necessari per fare scendere la gente in strada durante l’estate. Solo così i cittadini potranno di nuovo prendere possesso dei loro luoghi”.
コメント