Il video ritrae una donna che prende a pedate un elettrodomestico, forse una lavatrice, e lo spinge verso le transenne parapedonali all’angolo tra piazza Crispi e corso Vigevano. Ce lo ha inviato un nostro lettore. È stato girato giovedì 13 giugno alle 20,51. Poco dopo si vedono altri tre uomini che le danno una mano a spostarlo ancora un po’ più in là per evitare che resti piantato proprio in mezzo al marciapiedi, come se non volessero risultare poi così incivili. Questi signori nel quartiere li conoscono tutti. Sono i rom che stazionano in piazza da tempo.
La scena si consuma davanti agli occhi di due passanti che mostrano la più totale indifferenza. Eppure non è normale abbandonare i rifiuti ingombranti lungo le vie cittadine. Forse ormai c’è assuefazione ai comportamenti scorretti.
“Da quando i vigili li hanno mandati via, si sono spostati in corso Vigevano, ma di giorno arrivano in piazza Crispi – racconta chi ci scrive -. Hanno due camion e due furgoni che utilizzano per svuotare cantine e appartamenti. Li riempiono di roba raccolta in giro e poi sostano qui dove abbandonano tutto ciò che a loro non serve. Noi residenti non ne possiamo più di essere circondati da una discarica a cielo aperto”.
Inoltre vanno su e giù con un carretto lungo i corsi Vigevano e Vercelli e nelle traverse, come spiega il lettore. “Un giorno li ho visti fare tre giri e poi scaricare tanti sacchi neri. Ho chiamato per ben due volte i Carabinieri. Non è arrivato nessuno. A parte questa incivile abitudine di riempire la piazza di rifiuti, trasformandola in una pattumiera, non so che altro combinino. Di sicuro attirano brutta gente”.
I residenti è da tempo che chiedono l’intervento delle istituzioni perché la convivenza con queste persone non è per niente facile. La piazza, così invasa dall’immondizia, ormai è ostaggio del degrado. Mesi fa un altro lettore ci inviò una foto che immortalava un nomade accovacciato accanto ai cassonetti della piazza, con i pantaloni giù. Aveva evidentemente scambiato il posto per un vespasiano.
Comments