top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

CAMPO SPORTIVO OXILIA: IL COMUNE LO METTE A BANDO

Ormai il campo Oxilia di via Scotellaro 5/A, nel quartiere Rebaudengo, era l’ultimo impianto di base della Città di Torino. Gestito dal Comune e destinato ad attività sportive a uso gratuito, negli anni è stato utilizzato sempre meno, rischiando il progressivo degrado e quindi l’abbandono definitivo. Per questo il Consiglio comunale, lunedì 4 marzo, ha approvato una deliberazione che prevede l’esternalizzazione dell’impianto.


La gestione e l’utilizzo del campo in concessione era una volontà della Circoscrizione 6 espressa con una delibera approvata nel novembre 2022. Non si poteva fare altrimenti, visto che la Città non era più in grado di garantire la manutenzione e la cura della struttura in modo efficiente. In Comune la delibera è rimasta bloccata in una Commissione per lungo tempo, prima che la volontà della Circoscrizione venisse rispettata.


“L’iter è volto al termine con gran difficoltà, dopo almeno sei mesi di stallo - spiega il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto -. Per farla passare in Comune ci siamo dovuti mettere pancia a terra il Coordinatore allo Sport Alessandro Sciretti e io. Ma quel che conta è che l’obiettivo di portarla a casa ora è stato raggiunto. Per noi è un grande risultato che ci rende vittoriosi. Presto pubblicheremo il bando nell’ottica di dare in concessione l’impianto entro settembre”.


Esteso su una superficie di 5.880 mq l’impianto comprende, oltre ad un campo da calcio a undici (in erba dotato di illuminazione per le gare in notturna), cinque spogliatoi, un deposito per le attrezzature e un locale tecnico. Negli anni ha svolto un'importante funzione di promozione sportiva, con valore sociale e di inclusione. Nel luglio 2023 ha chiuso i battenti.


Esprime soddisfazione il Vice capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa Domenico Garcea che ha votato a favore dell’esternalizzazione. “Il via libera al bando pubblico per la gestione dell’impianto sportivo di via Oxilia – commenta - è un segnale importante e positivo per la periferia nord di Torino. Ai residenti, che da almeno trent’anni chiedono più attenzione e interventi di valorizzazione della zona, potrà così essere restituita una parte di territorio degradato. Questo almeno è il nostro auspicio”.



86 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
drami.giuseppe
Mar 06

Indispensabile in una zona dove non ci sono altri impianti sportivi. Bisogrebbe anche recuperare alla sua funzione la piscina coperta Sempione, sopratutto per i ragazzi il nuoto è fondamentale...

Like
bottom of page