Il restringimento della careggiata, il miglioramento della segnaletica stradale, una maggiore visibilità e il rialzamento degli attraversamenti pedonali. Sono questi in sintesi gli interventi che saranno attuati per mettere in sicurezza piazza Derna, dopo mesi di verifiche, sopraluoghi e dibattiti in Commissione circoscrizionale, con il duplice obiettivo di far moderare la velocità ai veicoli e di tutelare l’incolumità dei pedoni.
I lavori saranno realizzati dopo l’estate. A dare l’annuncio i tecnici della Città in Commissione Urbanistica riunita a Palazzo civico con la omologa della Circoscrizione 6. Si tratta di “un'operazione sperimentale”, come ha spiegato il consigliere Pd Tony Ledda che ha presieduto l'incontro, i cui risultati verranno valutati con il tempo e quindi, se necessario, si procederà con eventuali modifiche.
Piazza Derna è uno snodo viario molto trafficato, principalmente nelle ore di punta. Negli anni si sono verificati numerosi incidenti, soprattutto tra veicoli, per fortuna pochi ai danni dei pedoni. I dati raccolti rivelano un totale di 233 sinistri dal 2013 al 2022 con undici investimenti di passanti. Ma poi negli ultimi due anni c’è stata un’impennata: nel 2022 sono saliti a 49 e l’anno scorso addirittura a 75. In pochi casi i pedoni sono stati coinvolti e quando è accaduto hanno riportato ferite lievi. L’ultimo risale al 13 giugno quando un giovane in sedia a rotelle è stato travolto da un’auto sulle zebre.
Gli interventi sono stati decisi tenendo conto di questi numeri giudicati piuttosto allarmanti. Si procederà quindi al restringimento della careggiata (verso via Oxilia, lato Nord della piazza) da tre a due corsie solo in uscita fino al secondo passaggio pedonale ricorrendo anche all’installazione dei new jersey. Saranno realizzati tre attraversamenti pedonali rialzati e altrettanti rallentatori ottici lungo il perimetro della piazza. Inoltre verrà posizionata una coppia di transenne dove ci sono i due varchi sulle banchine delle carreggiate laterali. Sempre nella parte a nord della rotatoria sarà completata la parte ciclabile già esistente.
Tra gli obiettivi principali quello di rinforzare la sicurezza dell’attraversamento pedonale a quaranta metri della piazza (verso Nord) che porta alle scuole di via Oxilia e via Vallauri dove lo scorso anno si sono registrati quattro investimenti.
Leggi anche "Piazza Derna, preso i lavori per la messa in sicurezza", "19enne in sedia a rotelle travolto in piazza Derna", "Piazza Derna, interventi per renderla a misura di pedone" e "Piazza Derna è pericolosa per i pedoni, il Comune intervenga".
Comments