L’intervento in una crack house di via Lorenzo Bruno, il posto di controllo davanti alla ex Gondrand e la pulizia del giardino Peppino Impastato. Tutto si è svolto, martedì 19 novembre, sotto la regia del Commissariato Barriera di Milano che ha avuto il suo bel da fare nel quartiere per mettere ordine e restituire maggiore sicurezza ai cittadini, nell'ambito dell'attività di controllo straordinario del territorio.
Al giardino è dovuta intervenire l’Amiat per portare via monnezza di ogni genere. Ad accumularla il solito rom settantenne che ha trasformato da tempo l’area in propria casa. Inutile mandarlo via perché poi ritorna sempre. Qui ci porta di tutto: sedie, coperte, stracci, masserizie varie e la sera si accende anche un falò per scaldarsi. Dorme in quello spazio pubblico, sotto il cielo di Barriera, e con lui tanti altri senzatetto, in letti di fortuna o sulle panchine. I residenti sono disperati. Per questo, ieri, hanno accolto le forze dell’ordine con favore, sperando che questa sia la volta buona in cui i clochard si decidono a “cambiare aria”.
Sono state fatte grandi pulizie, via tutto: cartacce, bottiglie di birra vuote, sacchi pieni di porcherie, pezzi di mobilio e di elettrodomestici, persino un carrello per la spesa. Inoltre la polizia ha provveduto a rimuovere le numerosissime bici che sono state legate con lucchetti ai supporti accanto all’area verde e nei mesi si sono accumulate ingombrando i passaggi. In poche ore il giardino Impastato è così tornato vivibile.
Comments