top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

IL VICOLO CIECO DIVENTATO LA "CASA" DI UN CLOCHARD

Ci scrive una nostra lettrice residente in Barriera per segnalarci una situazione di degrado proprio al confine con il quartiere. In corso Giulio Cesare, poco oltre il corso Novara, tra l’Arcaplanet e l’Albergo Rey c’è un vicolo cieco che porta al parcheggio del Toys center. Lì da qualche settimana si è accampato un uomo. Ivana frequenta quel luogo di Aurora per portare da mangiare ai gatti randagi. “Non li ho più trovati. Inutile chiamarli. Al posto loro è comparso un senzatetto che in quello spazio si è costruito la sua stanza da letto improvvisata, utilizzando anche alcuni pannelli in legno” ci racconta.


Con il passare dei giorni si sta accumulando di tutto in quel tratto di strada: cartacce, cartoni, stracci, coperte, lattine vuote, cuscini, pezzi di mobili, una gomma. Ormai, come mostrano le foto, è una specie di pattumiera a cielo a aperto che nessuno provvede a ripulire. Per non parlare degli odori che si respirano. “Accanto alla camera da letto di fortuna, c’è anche la stanza da bagno – afferma ironica la lettrice -. Quell’uomo fa tutto dove si trova, ovviamente”.


Incuria, assenza di decoro, scarsa igiene, rifiuti abbandonati, sono tanti i problemi che si mescolano in quel piccolo angolo diventato terra di nessuno e quindi facile spazio di conquista per chi è in cerca di un riparo. “Davvero non si può far nulla? – conclude Ivana -. Ho avvisato i vigili, ma loro funzionano un po’ come il Pronto soccorso, in base ai codici. Questa non è una priorità e quindi per il momento non intervengono”. Chiaro è che, in assenza di controlli, il quadro non può che peggiorare.




106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page