Ci scrive una nostra lettrice residente in Barriera per segnalarci una situazione di degrado proprio al confine con il quartiere. In corso Giulio Cesare, poco oltre il corso Novara, tra l’Arcaplanet e l’Albergo Rey c’è un vicolo cieco che porta al parcheggio del Toys center. Lì da qualche settimana si è accampato un uomo. Ivana frequenta quel luogo di Aurora per portare da mangiare ai gatti randagi. “Non li ho più trovati. Inutile chiamarli. Al posto loro è comparso un senzatetto che in quello spazio si è costruito la sua stanza da letto improvvisata, utilizzando anche alcuni pannelli in legno” ci racconta.
Con il passare dei giorni si sta accumulando di tutto in quel tratto di strada: cartacce, cartoni, stracci, coperte, lattine vuote, cuscini, pezzi di mobili, una gomma. Ormai, come mostrano le foto, è una specie di pattumiera a cielo a aperto che nessuno provvede a ripulire. Per non parlare degli odori che si respirano. “Accanto alla camera da letto di fortuna, c’è anche la stanza da bagno – afferma ironica la lettrice -. Quell’uomo fa tutto dove si trova, ovviamente”.
Incuria, assenza di decoro, scarsa igiene, rifiuti abbandonati, sono tanti i problemi che si mescolano in quel piccolo angolo diventato terra di nessuno e quindi facile spazio di conquista per chi è in cerca di un riparo. “Davvero non si può far nulla? – conclude Ivana -. Ho avvisato i vigili, ma loro funzionano un po’ come il Pronto soccorso, in base ai codici. Questa non è una priorità e quindi per il momento non intervengono”. Chiaro è che, in assenza di controlli, il quadro non può che peggiorare.
Comments