Nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi di riqualificazione della Biblioteca Primo Levi di via Leoncavallo. Al Comune costeranno quasi 5 milioni di euro finanziati con i fondi del Pnrr. I lavori sull’edificio, in cui sono anche ospitati gli uffici dei Servizi sociali territoriali, Distretto Nord Est (per i residenti nelle Circoscrizioni 6 e 7), consentiranno inoltre di recuperare nuovi spazi dove svolgere attività con finalità sociali.
Sono previste opere di manutenzione sulla porzione di fabbricato di via Ternengo e la ristrutturazione del tetto, le facciate e i serramenti lungo via Pacini per migliorare la funzionalità e l’efficientamento energetico dello stabile. Si provvederà inoltre a riorganizzare gli ambienti della biblioteca con l’aggiunta di nuovi dispositivi digitali.
All’esterno per rendere più fruibili gli spazi si effettueranno interventi di riqualificazione delle aree verdi, dei percorsi pedonali, i marciapiedi, gli arredi, le sedute e sarà anche rivista la segnaletica verticale e orizzontale. I lavori di risistemazione dovranno inoltre risolvere i problemi di infiltrazione al piano interrato.
Il restyling ha preso il via con il posizionamento delle transenne a protezione dei lavori nel porticato e dei ponteggi. Nell’area coperta dai portici è da tempo che trovano rifugio persone senza fissa dimora. Dal Comune fanno sapere che ai clochard sono comunque state proposte sistemazioni alternative, nell’ambito delle accoglienze del Piano Inverno, con l’aiuto di Gruppo Abele, Acmos, Croce Rossa Italiana e Fondazione Mamre e il coordinamento del Servizio Adulti in Difficoltà. Alcuni di loro, spiegano da Palazzo civico, sono stati inseriti in percorsi più strutturati di reinserimento sociale.
Per evitare nuove intrusioni in futuro nello spazio protetto la Circoscrizione 6 chiede l’installazione di una cancellata lungo il portico.
Comments