top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

LE NOTE DELLA FILARMONICA TRT TRA I BANCHI DEL MERCATO FORONI

Da quando c'è il presidio dell’Esercito in Barriera, al mercato di piazza Foroni non soltanto è tornata la serenità. Venerdì 22 marzo è arrivata anche la musica. A esibirsi in una perfomance di alto livello la Filarmonica Trt che, in occasione dei vent’anni di attività, è uscita dalle sale del Teatro Regio per riempire di note i mercati rionali.


La maratona ha preso il via alle 9,30 tra le bancarelle degli ambulanti, in mezzo alla gente. Tanti i cittadini che si sono fermati per ascoltare con piacere il breve concerto di primavera, capace di riportare il sorriso sui volti, dopo mesi e mesi di enormi difficoltà più volte documentate dal nostro sito. Arie di Schumann, Mendelssohn e von Weber: perlopiù marcette che richiamano l’atmosfera della caccia, non a caso essendo le melodie eseguite da un quintetto di corni.


Da piazza Foroni la maratona si è poi spostata a Porta Palazzo e in altri mercati. “Oggi è una giornata di festa – spiega ai nostri microfoni l’assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino che durante la mattinata non si è perso un solo attimo dell’evento -. Abbiamo portato l’orchestra del Teatro Regio in un luogo simbolico della nostra città: il mercato di piazza Foroni che aveva tanto fatto parlare di sé non sempre in modo positivo, per colpa della situazione sociale che si era venuta a creare nell’area. Forse questa tendenza siamo riusciti a spezzarla e, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni della Filarmonica Trt, ci siamo trovati qui in mezzo alla gente per dare vita a una delle prime iniziative di carattere culturale in forma sinergica con i cittadini”.


A rappresentare il Comune di Torino, che ha confezionato l’appuntamento d’intesa con la Filarmonica, c’è anche il consigliere Tony Ledda il quale con la sua mozione, approvata a febbraio, aveva proprio chiesto una serie di iniziative di vario tipo (anche culturali) utili per garantire e tutelare l’attività mercatale.


Sono soddisfatti gli ambulanti. “Finalmente la situazione per noi è migliorata - dichiarano il presidente dell’associazione mercato piazza Foroni Vincenzo Torraco e il presidente nazionale del Goia Fenapi Giancarlo Nardozzi -. Noi lo sappiamo che questo è soltanto un primo passo, che l’Esercito non può rimane qui per sempre. Iniziative come questa di oggi sono importanti per contrastare il degrado e restituire ai cittadini i loro spazi. Altre ne accoglieremo. Pertanto ringraziamo la Filarmonica e il Comune che ci hanno offerto questa occasione”.


Intanto, piazza Foroni già si prepara ad ospitare il prossimo appuntamento musicale, in programma per lunedì 22 aprile quando il Torino Jazz Festival, alle 11,30, farà tappa al mercato (in via Candia 3) con un jazz blitz aperto al pubblico.



L'intervista all'assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino.


La terza immagine ritrae il presidente nazionale del Goia Fenapi Giancarlo Nardozzi e il presidente dell’associazione mercato piazza Foroni Vincenzo Torraco.


129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page