È per la tolleranza zero il sindaco di Torino nei confronti di chi viola il regolamento sulla vendita e la somministrazione di alcolici, problematica che riguarda in particolare i minimarket. Durante la diretta radio del martedì rispondendo alla domanda di un cittadino sul decoro legato al commercio al dettaglio, con particolare riferimento ai cosiddetti banglamarket, Lo Russo ci tiene a definirsi inflessibile.
"Sulla questione degli alcolici sono intransigente - afferma il primo cittadino, ricordando che dopo una certa ora non possono essere venduti e somministrati per l'asporto -. Infatti, ho dato mandato preciso alla Polizia municipale di sanzionare senza indugio chi non rispetta questa regola. Soltanto qualche mese fa in Giunta abbiamo modificato una vecchia delibera inasprendo le sanzioni per gli inadempienti."
Altra problematica connessa è poi quella relativa alla somministrazione dell'alcol ai minorenni. "È un'ulteriore aggravante su cui dev'esserci tolleranza zero perché non si specula su queste cose – aggiunge Lo Russo -. Quindi intensificheremo i controlli, pure attraverso l’aumento della sanzione che può portare fino alla revoca della licenza. La linea di indirizzo politico che abbiamo scelto di seguire, anche a tutela dei tanti esercizi onesti, è quella della massima intransigenza”.
Da gennaio ad oggi da parte della Polizia municipale sono stati effettuati 112 controlli sui minimarket ed elevate 57 sanzioni.

Comments