È di nuovo accaduto che la capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6 Verangela Marino è stata vittima di un’aggressione. I fatti risalgono a lunedì 3 giugno. Nella mattinata l’esponente di FdI riceve una segnalazione da parte di alcuni residenti: per l’ennesima volta le panchine ai giardini di piazza Bottesini sono state occupate dai soliti diseredati, senzatetto e tossici che da tempo le hanno trasformate in letti di fortuna. Per chi abita in zona l’area verde è diventata impraticabile.
Intorno alle 11,45 Marino, arrivata in loco, invita i due uomini che stanno bivaccando sulle panchine a lasciare il posto ai cittadini che vorrebbero sedersi. Uno di loro si alza, chiede scusa e si allontana. L’altro bofonchia qualcosa in arabo e torna nella posizione del dormiente.
Non appena si accorge che la capogruppo sta allertando la Polizia, l’uomo, un marocchino, salta su come una molla e inizia a insultarla in italiano, senza farle sconti. Poi prende dal cestino della spazzatura alcune bottiglie di vetro e gliele scaglia contro, ma non la colpisce. Cerca anche di percuotere altre persone presenti. Marino viene presa a pugni sulla schiena mentre ancora è al telefono con il 112. Cade e si ferisce un ginocchio. Lo scalmanato intanto raggiunge un’anziana, la afferra per i capelli e la strattona.
Sul posto arrivano gli agenti che individuano l’uomo nel tentativo di darsi alla fuga. L’esponente di FdI viene accompagnata in ospedale dal 118. Dovrà portare il collare per una settimana. “Ormai ci troviamo di fronte a una situazione come quella di Caivano. Qui, infatti, come nel comune del napoletano famiglie, anziani e bambini non sono più liberi e sicuri di muoversi per il quartiere né di giorno né tantomeno la notte” commenta Marino.
Per la Signora mi spiace, ma questi gesti eroici e pericolosi non servono a nulla. Forse a prendere qualche voto? Sono mesi che la situazione è così nella piazza, spostatasi dai luoghi del mercato dove c'è l'esercito. Viviamo noi così e i gazebo circondati dalla polizia a far propaganda non sono utili. Non capivo perché la polizia di due cellulari era in Piazza Bottesini sabato. Questo perché poco distante qualcuno teneva un comizio. Siamo noi ad avere bisogno di sicurezza, non di gente che occupa poltrone. Da settimane i fuochi d'artificio serali e notturni continuano.....un grave disturbo di cui nessuno si occupa, oltre il resto.