Immondizia di ogni genere e rifiuti ingombranti abbandonati sui marciapiedi, accanto ai cassonetti. Non solo. Le ecoisole vengono utilizzate, senza differenziare: si butta a caso e così la plastica o il vetro finiscono immancabilmente dove c’è l’indifferenziato che pertanto raccoglie di tutto inclusi materiali edili, pezzi di mobilio e, ovviamente, l’organico. Scene già viste in Barriera di Milano, all’ordine del giorno. Sul tema della monnezza lasciata per strada abbiamo ricevuto numerose segnalazioni nelle settimane scorse. L’ultima ci è arrivata da Stefania Lomello.
La lettrice fa notare che in via Cherubini e in via Brandizzo e in tutta l’area poco lontana da piazza Foroni (ora presidiata dall’Esercito) non c’è soltanto un problema di sicurezza, ma anche di degrado che genera altro degrado e stimola atti vandalici, criminali e di ulteriore deterioramento e incuria. Inutile scagliarsi contro Amiat che non sempre offre un servizio efficiente. Anche i cittadini sono chiamati a fare la loro parte. “I residenti che non differenziano e lasciano i rifiuti vicino ai cassonetti vanno multati – spiega Lomello -: Perlomeno imparerebbero ad adottare comportamenti più civili e rispettosi nei confronti dell’ambiente e pure dei vicini di casa, stanchi di questo scempio davanti ai palazzi".
Passando a piedi in via Cherubini sull’angolo con corso Giulio Cesare la lettrice ha raccolto un’immagine di certo non nuova per i nostri occhi. Racconta: “Qualche giorno fa, ma capita spesso, qualcuno aveva lasciato alcuni materassi con su scritto ‘per Amiat’, senza un codice, senza ovviamente aver telefonato per prenotare il servizio. Questa non è una dimenticanza. Nel bidone della carta, poco oltre, erano stati messi i materiali di scarto di una ristrutturazione. Non può funzionare così”. Lomello si sofferma anche sulla mancanza di decoro: “Davanti al palazzo di via Cherubini 1 ci sono sempre rifiuti abbandonati e poi, alzando gli occhi verso i balconi, lì si vede di tutto. Un totale disordine che caratterizza il palazzo abitato perlopiù da extracomunitari e da palestinesi come suggeriscono le bandiere sventolanti fuori. Le regole devono valere per tutti".
Leggi anche gli articoli: "La grande monnezza", cliccando su https://facciamobarriera.wixsite.com/torino/post/la-grande-monnezza e "Buona monnezza a tutti" su https://facciamobarriera.wixsite.com/torino/post/buona-monnezza-a-tutti.
Le foto sono state scattate da Stefania Lomello in via Cherubini 1 e in via Brandizzo 2/E (le ultime due).
La mancanza di rispetto per il prossimo, la maleducazione, i mancati controlli, sarebbero utili le telecamere, ma soprattutto le denunce da parte nostra. Cercare di lottare contro tutto questo. E il degrado, nelle zone circostanti il triangolo protetto dall'esercito, è aumentato. La colpa è nostra non dell'Amiat...l'applicazione Junker, permette di inviare foto dei rifiuti abbandonati e dopo poco ho sempre notato il recupero. La mattina portando il cane accanto alle isole lo sfacelo e lo schifo. Più volte ho invitato chi andava alla ricerca di oggetti recuperabili nei cassonetti a rimettere tutto dentro....e se chiami i vigili manco ascoltano!!!Figurati se intervengono! Multe...multe salate, controlli continui, questo anche a chi non raccoglie le deiezioni dei cani, dei maleducati irrispettosi. Deiezioni che…