top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

NUOVA VITA PER IL GIARDINO SARAGAT IN PRIMAVERA

“Il giardino Saragat di via Leoncavallo sarà riqualificato con i fondi del Pnrr. I lavori inizieranno in primavera. Sono previsti più di trenta interventi per rendere di nuovo fruibile questa realtà importante di Barriera di Milano”. Lo sostiene l'assessore al Verde pubblico della città di Torino Francesco Tresso, rispondendo a un’interpellanza presentata in Sala Rossa dalla consigliera di Torino Bellissima Silvia Damilano.


Il progetto prevede la realizzazione di interventi di manutenzione sugli arredi presenti (panchine, cestini, portabiciclette) e la posa di nuovi arredi (tavoli da pic nic, il tavolino ludico). Inoltre sarà ripristinata la recinzione divelta mentre si procederà alla sostituzione di quella dell’area giochi. È garantita anche la cura dei vialetti all’interno del giardino stesso.


Gli atti vandalici in quest’area verde sono all’ordine del giorno da tempo immemore. “Non è stato possibile evitarli nemmeno con la chiusura nelle ore notturne - spiega Tresso alla consigliera che ha proposto di rendere accessibile il giardino soltanto di giorno -. Purtroppo sovente veniva vandalizzata la recinzione esterna, permettendo l’ingresso anche al di fuori dell’orario prestabilito. Per questo ora è sempre aperto “.


Per quanto riguarda la sicurezza della zona, l’assessore ha letto una nota del Comando di Polizia locale. “Dall’inizio del 2023 numerosi interventi a piedi sono stati effettuati da agenti di zona e talvolta anche dal reparto di polizia di prossimità – spiegano i Vigili -. L’intensificazione dei controlli ha portato nell’ottobre scorso all’arresto per presunta rapina di un soggetto fermato nei pressi del giardino. Inoltre a incidere negativamente sulla fruibilità dell’area è la presenza di alcuni fissa dimora accampati sotto il porticato degli immobili di via Leoncavallo".

 


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page