Pubblicato il 7 novembre il bando per i lavori di restyling di piazza Baldissera. L’obbiettivo è di affidare la complessa ristrutturazione di questo cruciale snodo del traffico all’azienda che si aggiudicherà la gara e cominciare i lavori nella prima parte del 2025.
La base d’asta decisa dal Comune per l’operazione che dovrebbe finalmente snellire la viabilità di questa porzione di Barriera di Torino è di 5,5 milioni di euro e le ditte intenzionate a partecipare hanno tempo fino al 9 dicembre per aderire al bando.
La rotatoria su cui si sono verificati ingorghi epocali sarà sostituita da un incrocio in cui il traffico verrà regolato da sei semafori intelligenti, cioè in grado di accorciare o allungare i tempi fra rosso e verde in base al volume di auto in transito.
La chiusura del cantiere è prevista tredici mesi dopo l’inizio dei lavori, quindi nella primavera del 2026. Resta da vedere quali disagi si determineranno durante l’intervento, sperando in soluzioni intelligenti e in una massiccia presenza in strada di personale in grado di gestire la situazione almeno negli orari ad alta criticità.
Comments