Con la pioggia abbondante, verso metà maggio, all’incrocio tra le vie Gottardo e Bologna si apre un cratere nella strada (e chissà quanti altri in tutta la città). Il 17 maggio i cittadini fanno la segnalazione al vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Domenico Garcea che dal canto suo, il 20 del mese, presenta un’interpellanza per sollecitare in tempi brevi l’intervento urgente di ripristino del manto stradale. Il 23 maggio la Città provvede a riparare la buca.
In aula, rispondendo a Garcea, l’assessore alla Viabilità Francesco Tresso ha sottolineato con entusiasmo che il problema è stato risolto entro tre giorni. “L’intervento ha riguardato la colmatura della buca finalizzato alla messa in sicurezza del sedime stradale – spiega -. Mentre un intervento più strutturale di manutenzione ordinaria potrà essere successivamente eseguito in base a priorità determinate dalle risorse disponibili”.
È soddisfatto il consigliere che però ci tiene a rimarcare che in tutta la città, soprattutto nelle periferie, ci sono strade groviera troppo spesso causa di incidenti ai danni di automobilisti, ciclisti e pedoni. “Sorprende che non sia stato ancora pianificato un intervento generale di messa in sicurezza del manto stradale urbano, nonostante le centinaia di richieste di risarcimento danni rivolte all'amministrazione comunale – afferma-. A rendere la situazione più sconcertante, si aggiunge poi il fatto che spesso le buche riparate si riformano in poco tempo per colpa della scarsa qualità del materiale utilizzato per il ripristino e dalle tecniche di posa superficiale non in grado di garantire una lunga tenuta”.
Comments