top of page

EX CESM A RISCHIO OCCUPAZIONE

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

[CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO]

Tra i residenti del quartiere Rebaudengo si è diffuso un sentimento di forte apprensione dopo aver visto nella serata di ieri, lunedì 9 febbraio, un uomo entrare nella ex Cesm di via Cena 5. Tra le 21 e le 22 ha scavalcato il cancello e poi si è introdotto all’interno dell’edificio, dopo aver rotto il vetro di una finestra, come mostra il video girato da un cittadino. In mano aveva un sacchetto di nylon. È ovvio che stava cercando un rifugio per la notte. E nulla esclude che altri compagni di scorribande lo abbiamo raggiunto nelle ore successive.



Il timore nostro è che la struttura diventi il nuovo ricovero dei disperati cacciati dalla ex Gondrand e più di recente dalle ex piscine Sempione - ci racconta Carlo (il nome è di fantasia), un rappresentante del Gruppo spontaneo E4 -. Prima che sia troppo tardi chiediamo alle istituzioni di intervenire, di infittire i controlli, di monitorare la situazione per evitare che drogati e pusher si accampino qui”. Le immagini del tossic park davanti al Novotel risalgono a vent’anni fa, ma restano vive nei ricordi degli abitanti di Rebaudengo. Brutti ricordi che rievocati fanno ancora rabbrividire. “Il ritorno al passato ci spaventa” aggiunge Carlo.


L’ex Cesm (Centro Educativo Speciale Municipale) è in disuso dal 2017. In origine era una scuola materna. Ora è in stato di abbandono assoluto, nonostante l’impegno messo in campo dal Gruppo spontaneo E4 per ottenere la riqualificazione della struttura. Al Comune sono state presentate ben due petizioni (una nel 2022 e l’altra nel 2025) con cui il comitato chiedeva che l’immobile diventasse un luogo destinato ad accogliere attività socio-culturali in grado di rispondere alle necessità degli abitanti del quartiere. Niente da fare. Pure i due bandi rivolti ad associazioni ed enti interessati a ridare vita alla struttura sono andati deserti. Questione archiviata.


Intrusioni in passato già ce n’erano state. Negli ultimi tre o quattro anni l’ex Cesm era stato anche vandalizzato più volte e visitato dai ladri. Per questo il Comune aveva sigillato porte e finestre. Ieri sera il problema si è ripresentato. Di spazio da occupare lì ce n’è tanto. L'immobile è costituito da un pianterreno e un seminterrato, in cui i derelitti possono acquartierarsi comodamente.



“Alle istituzioni abbiamo chiesto svariate volte di piazzare qualche occhio elettronico nei punti più sensibili del quartiere, ma siamo rimasti inascoltati – conclude Carlo -. Almeno una telecamera qui in via Cena ci vorrebbe. Ora più che mai”.


1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
3 ore fa
Valutazione 5 stelle su 5.

Grazie Paola per tenerci sempre aggiornati sulla situazione del nostro quartiere.

Mi piace
bottom of page