top of page

EX SCUOLA D'ACQUISTO, UNA MOZIONE PER IL RECUPERO

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 12 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Con una mozione, approvata all’unanimità in Sala Rossa, il consigliere Antonio Ledda (Pd) lancia un appello alla Città affinché la ex scuola Salvo d’Acquisto di via Tollegno sia recuperata. Dismesso nel 2018, l’istituto si trova ora in stato di abbandono, in una zona al centro di importanti trasformazioni urbane, alcune in corso e altre in programma. Un’area con grosse opportunità di sviluppo, dove presto si realizzeranno la Linea 2 della Metro e il polo universitario della ex Manifattura Tabacchi di Regio Parco, mentre poco distante c’è il Campus Einaudi.



Il documento si fonda su precedenti proposte di intervento. Un progetto di riconversione dell’ex scuola in residenza universitaria, infatti, già è stato presentato e inserito in precedenti programmazioni per il diritto allo studio universitario. Nell’ambito del Piano collegato alla candidatura torinese per le Universiadi 2025 era stato ammesso “con riserva”, risultando potenzialmente finanziabile in caso di disponibilità di ulteriori risorse. Non bastasse del futuro della ex scuola d’Acquisto se ne è anche parlato in sede regionale.


Alla luce di queste premesse Ledda chiede di mantenere un’interlocuzione istituzionale con la Regione Piemonte e con gli enti competenti per monitorare le possibilità di finanziamento e inoltre di garantire, per quanto di competenza comunale, il supporto tecnico, urbanistico o amministrativo per non perdere l’opportunità di recupero dell’immobile. “Per accedere al finanziamento una decisione dovrà essere presa entro la fine di febbraio” sottolinea il consigliere.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page