Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo è tornato in Barriera di Milano, venerdì 12 luglio. Immancabile il giro al mercato di piazza Foroni e alla parrocchia Maria Regina della Pace. Esattamente come aveva fatto durante la passeggiata di inizio marzo, si è fermato a lungo a parlare con i cittadini che una volta di più gli hanno raccontato i problemi di questo quartiere particolarmente difficile.
"Ho incontrato cittadini e operatori del mercato - spiega il sindaco - per fare un punto sulle azioni messe in campo, in particolare il presidio fisso dell'operazione Strade Sicure. Sono emersi elementi molto utili per capire cosa ha funzionato e cosa no. Li porterò al tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, per decidere come intervenire nell'ottica di affrontare alcune questioni più puntuali che sono venute fuori".
Fra i tanti problemi, ancora da risolvere, restano gli stessi più volte ricordati, quelli relativi alla sicurezza, allo spaccio, l’inclusione sociale e la gestione delle case popolari. Ma Barriera non è soltanto questo. Tra la gente si percepisce "un'energia positiva e una voglia di riscatto, che per noi sono uno stimolo a fare ancora meglio" afferma Lo Russo, il quale poi sottolinea la necessità di "continuare a lavorare insieme fra istituzioni" per portare avanti i progetti avviati e gestire al meglio quelli futuri.
Uno dei temi affrontati da chi vive nel quartiere "la diffusione dello spaccio, con un'emergenza crack evidente il cui contrasto è davvero complesso. Molte persone – spiega il sindaco - segnalano poi l'esigenza di intervenire sui giovani che hanno difficoltà legate alla tossicodipendenza e anche di questo mi farò parte attiva con la Regione. La soluzione di alcuni problemi richiede l'intervento congiunto di diverse istituzioni, quindi questo è un tavolo che deve proseguire".
In conclusione Lo Russo ci tiene a sottolineare l’importanza di quanto è stato messo in evidenza dai cittadini: “serve a fornire ulteriori spunti e in più conferma che abbiamo scelto la strada giusta. Dobbiamo continuare così, intensificare gli sforzi senza mollare di un centimetro".
Leggi anche "Il sindaco incontra i commercianti di piazza Foroni".
Via Lauro Rossi, Via Ozegna ed altro, ognuno fa i c.. .propri,sporcizia ovunque
Positività?.... Il sindaco Lo Russo deve cambiare spacciatore allora è fumarsi roba buona... Visto che era a piazza Foroni poteva approfittare... Per favore dite alla politica in generale, nessuna esclusa che barriera annaspa in attesa di annegare in un liguame dove è un problema stare a galla... Cominciando dalla metropolitana... Perché barriera deve rimetterci una fermata?... Perché non si elimina una fermata in attesa di nuovi fondi?... Perché una persona anziana deve percorrere 600 o 700 metri in più per arrivare alla fermata?.. Una volta fatta... Tranquilli che non si modificherà... Perché deve sempre rimetterci sempre barriera?
Sempre e dolo in piazza foroni, via sandigliano sslassa, trino sempione mai.
La situazione peggiora di giorno in giorno, in particolare tra le 17 e le 19 per poi continuare dalle 21 alle 2 del mattino. Mercato a cielo aperto. Qui 1 giro mai.