top of page

AL VIA IL BANDO PER IL RESTYLING DI AURORA E BARRIERA

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 29 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Nuovo step per il piano di riqualificazione dei quartieri Aurora e Barriera con la pubblicazione del bando per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo. Da ieri la documentazione è disponibile sul portale bandi della Città di Torino all’indirizzo https://bandi.comune.torino.it/bando/procedura-aperta-422025. Le offerte sono ammesse fino al primo dicembre. La base d’asta è di quasi 595mila euro.


ree

“Con la pubblicazione della gara per la progettazione si compie un nuovo passo concreto in un percorso che vogliamo costruire partendo dai quartieri e insieme ai quartieri – afferma l’assessore alla Rigenerazione Urbana e ai Giovani, Carlotta Salerno –. Il Masterplan presentato a luglio è stato il punto di partenza, ora quel lavoro si tradurrà in progettazione concreta, con l’obiettivo di rendere Aurora e Barriera di Milano luoghi più vivibili, sicuri e sostenibili. Continueremo ad accompagnare la trasformazione materiale degli spazi con azioni dedicate ai giovani, perché siano proprio loro, protagonisti del territorio, a riappropriarsi dei quartieri e a costruirne il futuro.”


Il progetto è finanziato con 25,8 milioni di euro nell’ambito dei Progetti di Territorio del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027. Gli interventi si concentreranno lungo l’asse di corso Palermo e via Martorelli, che attraversa i due quartieri e rappresenta un collegamento strategico con la futura Linea 2 della metropolitana. Saranno realizzati nuovi spazi verdi e interventi che favoriranno la mobilità dolce e l’accessibilità, secondo modalità condivise nei prossimi incontri con il territorio. Il cantiere non aprirà prima della fine del 2026 e i lavori si dovrebbero concludere nel 2029.


Per rendere i luoghi più sicuri, accessibili e vivibili il progetto si sviluppa tenendo conto delle caratteristiche dei due quartieri. In Aurora e Barriera di Milano vivono quasi 88mila persone, in un contesto sociale giovane e multiculturale. Ogni 100 giovani si contano 146 anziani ad Aurora e 142 a Barriera, contro una media cittadina di 232. Il 36% dei residenti è di origine straniera, “un dato che testimonia la vivacità e la ricchezza culturale di questa parte di città”, spiega il comunicato stampa del Comune di Torino.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page