top of page

AL VIA LA BONIFICA DEL TRINCERONE

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 6 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Finalmente è iniziata la bonifica del Trincerone, l’area incastrata tra le vie Gottardo e Sempione, dove un tempo passava la ex ferrovia, che in futuro farà da stampo al tracciato della Metro2. L’intervento, effettuato per conto dell’Immobiliare Regio Parco, la società proprietaria dell'area, è infatti propedeutico all’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova linea metropolitana.



Le ruspe sono entrate in azione giovedì 4 dicembre. Lungo i tre chilometri di Trincerone si sono accumulate erbacce e rifiuti di ogni genere da rimuovere. Fase due la preparazione del terreno in vista dei lavori. Una volta conclusa la bonifica, Arpa Piemonte farà tutte le ispezioni necessarie entro la primavera. Poi il terreno tornerà pubblico e a quel punto Infra.To potrà aprire il cantiere nel 2026.   



Per realizzare il tratto tra Rebaudengo e la stazione di Porta Nuova, con una copertura finanziaria di 1,8 miliardi, ci vorranno otto anni. La riqualificazione del Trincerone prevede un lungo viale con settecento nuovi alberi messi a dimora, 4,5 chilometri di piste ciclabili e percorsi pedonali, a cui si aggiungono chioschi, aree giochi, per il fitness e per i cani, spazi per lo sport e la socializzazione.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page