top of page

CORTEO PRO PAL IN CORSO GIULIO CESARE VERSO SERA

  • Immagine del redattore: facciamobarriera
    facciamobarriera
  • 27 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

[CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE I VIDEO]

Dopo aver tentato in tutti i modi di raggiungere l’aeroporto di Caselle per bloccarlo, i manifestanti Pro Pal sono rientrati in città, diretti verso il centro. Intorno alle 18,30 di oggi, sabato 27 settembre, hanno attraversato corso Giulio Cesare, senza causare grossi disagi come lunedì scorso. Il traffico, ci raccontano i residenti, si è paralizzato per poco tempo perché il corteo era breve ed è passato rapidamente.


Il video è stato realizzato da Cristina, una residente in corso Giulio Cesare

La protesta è iniziata nel pomeriggio quando un gruppo di attivisti Pro Pal in bicicletta ha bloccato piazza Baldissera, mandando in tilt il traffico. Verso le 15 da piazza Crispi è poi partita la marcia di migliaia di persone verso lo scalo torinese mentre altri gruppi si sono posizionati a Borgaro e Caselle.


Poco prima di riuscire a raggiungere la meta, i manifestanti si sono trovati la strada sbarrata dallo schieramento della polizia. Urlavano “Vergogna! Vergogna!” e sventolavano le bandiere della Palestina. Poi hanno cominciato a lanciare oggetti, bottiglie di vetro, sassi, qualche torcia, fumogeni e grossi petardi verso gli agenti, colpendoli anche con le aste delle bandiere palestinesi con cui sfilavano in corteo. A quel punto la tensione è salita e i poliziotti hanno reagito caricando i manifestanti e utilizzando l’idrante e i lacrimogeni.



Non intenzionati ad arrendersi alcuni manifestanti, un centinaio, sono riusciti a raggiungere lo scalo in bicicletta verso sera mentre la maggior parte di loro è rientrata a Torino, passando appunto per le strade di Barriera di Milano.  


Tra il personale della polizia in servizio ci sono due feriti, secondo quanto comunica la Questura.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page