ECCO 400 ALBERI E 26 MILIONI PER CORSO PALERMO
- Seneca
- 25 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Una delle più ambiziose operazioni di riqualificazione urbana varate in Italia. Una botta di luce, vernice, pulizia e bellezza per spazzare via il degrado. Ecco il piano del Comune di Torino per imprimere una svolta mai vista ai quartieri Aurora e Barriera.

Il progetto è semplice quanto monumentale: trasformare l’arteria che dal ponte sulla Dora conduce dritto dritto nel cuore di Barriera. Far diventare corso Palermo un viale di autentica vivibilità, di vitalistica accoglienza, di magnifici spazi verdi e di grande mobilità scorrevole.
Ovvio riferimento è Las Ramblas di Barcellona, la grande strada di oltre un chilometro e duecento metri che scende da piazza della Catalogna verso il porto antico. L’investimento compiuto nella città spagnola a beneficio di quell’area è stato cruciale e ha ridato slancio e prospettiva a una zona che era in completo disfacimento.

Torino vuole fare lo stesso: sceglie un progetto importante su cui concentrare risorse e attenzioni, facendolo diventare il motore propulsore di un restyling più ampio e articolato. Se una strada larga e importante diventa bellissima e piena di vita, allora l’impulso positivo si trasmetterà in cerchi sempre più ampi anche all’intero circondario.
La scommessa è davvero notevole e i rischi lungo il percorso che in due anni dovrebbe cambiare il volto di corso Palermo (e conseguentemente di Aurora e Barriera) sono molti. Come sempre si dice “fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Qui di mare non c’è traccia, ma piantare 400 alberi, pulire tutte le facciate delle case prospicienti, allargare i marciapiedi e spendere con oculatezza quasi trenta milioni di euro non sarà una faccenda semplice. Tuttavia, il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora alla rigenerazione urbana Carlotta Salerno ci credono.
Noi di Facciamo Barriera ci crediamo per forza: da sempre il nostro slogan è “il degrado si vince con la bellezza”. Poi, nel nostro piccolo, lo avevamo detto molti mesi orsono: si scelga un progetto e lo si erga a simbolo della rinascita di Barriera. Perfetto: se i torinesi imboccheranno corso Palermo per una delle più belle passeggiate da compiere in città sarà proprio così, anzi sarà la rinascita anche di Aurora.
Dunque, speriamo bene. Questa è una delle migliori occasioni per sistemare finalmente qualcosa. Forse l’ultima vera occasione.
Commenti