EX GONDRAND ULTIMO ATTO
- facciamobarriera

- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
[CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE I VIDEO]
Forse questa è la volta buona ovvero il momento in cui, con la demolizione di quel che resta della Gondrand, si chiude un capitolo doloroso per il quartiere. Sarebbe un sogno che si avvera per i residenti, da anni vittime del degrado e della “malagente” accampata nell’area tra via Cigna e via Lauro Rossi, dove un tempo sorgeva lo stabilimento industriale.
Nella mattinata di oggi, sabato 6 dicembre, l’escavatore era in azione, come mostra il video raccolto da un residente. Accanto si nota anche il cestello elevatore giallo con un operatore all’interno e, poco lontano un furgoncino parcheggiato. Più altri attrezzi e mezzi, non visibili nel filmato, che sono stati portati qui nei giorni scorsi.
"Speriamo bene. Da abbattere sono rimasti lo scheletro di un fabbricato e una struttura bassa lungo via Cigna – ci dice il residente -. Dalle finestre noi vediamo le capanne dove si rifugiano sbandati e senzatetto. La notte accendono i falò per scaldarsi. Di giorno c’è il solito via vai di pusher, tossici, donne che si prostituiscono per la droga e tanta altra brutta gente. Ora possiamo aspettarci i soliti dispetti che dobbiamo subire ogni volta che vengono mandati via, come gli atti vandalici sulle auto”.




Demoliscono e lasciano tutto lì come hanno fatto in precedenza, giusto per dire che qualcosa si è mossa... la polvere probabilmente. Tanto chi occupa quegli spazi andrà alla piscina Sempione più abitata di una Vela di Scampia. Alla fine cosa stiamo risolvendo?