IL CENTROSINISTRA SCENDE IN PIAZZA PER BARRIERA
- facciamobarriera
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Dopo il corteo di Fratelli d’Italia lungo le vie dello spaccio in Barriera anche da sinistra arriva la risposta ai fattacci di cronaca che hanno funestato il quartiere durante il primo week end di maggio. La Cgil Torino, il Circolo Risorgimento, il Circolo A. Banfo, Pd, Sinistra ecologista d’intesa con Libera e Acmos danno appuntamento ai cittadini oggi, mercoledì 14 maggio alle 18,30, in Largo Giulio Cesare.

Una nota stampa evidenzia i problemi di Barriera a partire dalle ferite profonde nel tessuto sociale con ricadute negative sulla qualità della vita delle persone (anziani, giovani, famiglie, lavoratrici e lavoratori). All’insicurezza e al rischio di incolumità si sovrappone poi una marginalità giovanile “che spesso parla il linguaggio della violenza, dello scontro tra gruppi”.
Partendo dal presupposto che la sicurezza è un diritto, da garantire ai cittadini quanto mai in un momento come questo in cui la soglia dell’emergenza è stata superata, evitando le strumentalizzazioni, il presidio si pone obiettivi ben precisi. “È necessario che il Comune avvii una consultazione pubblica delle realtà che operano nel quartiere (servizi pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni e comitati, organizzazioni di rappresentanza, comunità religiose) per individuare alcune misure e interventi che forniscano risposte immediate di supporto alla popolazione” conclude la nota. Questo in un quartiere che può contare su una fitta e vivace presenza di organizzazioni, circoli, associazioni attive in vari campi dell’impegno sociale.
Destra e sinistra possono farsi vedere anche tutti i giorni... Saranno credibili quando avranno veramente fatto delle cose concrete...