Nella Sala consiliare di via San Benigno 22, alle 12,30, si riunirà la IV Commissione presieduta dalla coordinatrice Monica Brega (Fratelli d’Italia) per discutere dei nuovi insediamenti rom nella Circoscrizione 6, un tema particolarmente sensibile alla luce dei più recenti fatti di cronaca che hanno avuto per teatro in particolare via Bologna, via Cimarosa e via Ghedini. Qui, tra occupazioni e sgomberi, le forze dell’ordine hanno avuto un bel da fare negli ultimi mesi.
All’appuntamento, oltre all’assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone, doveva anche prendere parte l'assessore comunale al Welfare, Diritti e Pari Opportunità Jacopo Rosatelli che, all’ultimo minuto però ha dato forfait, come apprendiamo dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto.
Dalle parole di Lomanto trapela indignazione. “Nonostante l’incontro fosse stato programmato con una settimana di anticipo e la richiesta di coinvolgere anche le istituzioni competenti a livello regionale l’avesse avanzata il Partito Democratico di Circoscrizione, l’assessore ha scelto di non partecipare, eludendo così un confronto istituzionale e pratico che avrebbe potuto dare risposte concrete ai tanti cittadini interessati” dichiara ai nostri microfoni.
"Questo è un fatto estremamente grave" aggiunge poi Lomanto d’intesa con la coordinatrice Monica Brega. "Chiediamo al sindaco Lo Russo di prendere una posizione chiara sull’accaduto e, soprattutto, chiediamo alla Città di non sottrarsi a confronti che i cittadini e i loro rappresentanti territoriali reclamano con urgenza” concludono all’unisono i due esponenti di Fratelli d’Italia.
Comentarios