Sono ben oltre centomila, in tutto il Piemonte, i casi di influenza. Il virus si sta diffondendo progressivamente a Torino, favorito dalle più intense frequentazioni di una grande città. Anche in Barriera di Milano, quartiere notoriamente assai popoloso, si moltiplicano le segnalazioni riguardanti la diffusione del virus e dei pre-virus.
Secondo i dati diffusi dal servizio di epidemiologia regionale, dalla metà di ottobre (quando si sono verificati i primi episodi) i piemontesi con sindrome simil-influenzale sono oltre 120.000. Significativi i numeri riguardanti l’ultima settimana con quasi trentamila casi.
Più o meno la statistica mostra una incidenza pari, se non leggermente inferiore, a quella rilevata nello stesso periodo negli anni 2022 e 2021.
Iniziano a essere conteggiati anche i primi casi di bronchiolite nei bambini. La malattia è causata dal virus respiratorio sinciziale e non va assolutamente sottovalutata in quanto può avere anche un decorso piuttosto serio.
Ricordiamo che la campagna vaccinale contro l’influenza è in corso e basta recarsi, su appuntamento, dal proprio medico di base. Lo stesso dicasi per la vaccinazione contro la bronchiolite che si avvale di anticorpi monoclonali.
Comments