top of page

LO RUSSO: BARRIERA NOSTRA PRIORITÀ

  • Immagine del redattore: Paola Gatti
    Paola Gatti
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Per Barriera sta iniziando “una stagione di grandi trasformazioni”. Lo ha detto il sindaco Stefano Lo Russo all’incontro di ieri, venerdì 16 gennaio, con i cittadini alla Fondazione Amendola di via Tollegno. A moderare la consigliera comunale Pd Caterina Greco che ha dato il via al dibattito ponendo l’accento proprio sulle opere in programma per riqualificare il quartiere, ormai pronte a partire.


 

LA RINASCITA DEL QUARTIERE COMINCIA DALLE GRANDI OPERE

Per quanto riguarda la Metro2, la gara sulla tecnologia si è appena conclusa. A fornire i treni per la tratta Rebaudengo-Politecnico sarà la Hitachi Rail Sts. Ora si può così passare all’altra gara, quella per le opere civili, che dovrebbe concludersi in primavera, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Poi per la realizzazione dell’opera ci vorranno otto anni. Intanto è stata avviata la bonifica del Trincerone.

 

Secondo il sindaco la rinascita di Barriera partirà dal risanamento di quella porzione di quartiere lungo l’asse di via Cigna, una delle più tossiche. Oltre che dalla Metro, sarà garantita anche dalla rifunzionalizzazione dell’area ex Gondrand e Carlini dove sorgerà un nuovo polo commerciale, ricettivo e sportivo. “Il progetto dovrebbe essere approvato lunedì, intanto però è già iniziata la demolizione di quel che ancora era rimasto in piedi delle ex fabbriche” sottolinea.

 

Lo Russo parla anche della proposta di riqualificazione della piscina Sempione da parte di una società spagnola, che dovrebbe presto tradursi in un partenariato pubblico – privato per la progettazione, realizzazione e gestione di un centro sportivo polifunzionale. “A breve interverremo per la messa in sicurezza dell’impianto” afferma.

 

All’elenco delle opere che cambieranno il volto di Barriera si aggiunge inoltre il progetto Aurora -Barriera: un investimento da 28 milioni sull’asse di corso Palermo.   

 

IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA

La sala è piena. Tante le domande poste da cittadini che vivono in aree diverse del quartiere. Molti arrivano dall’area vicina alla piscina Sempione, altri da largo Giulio Cesare e dalle vie che, ahimè, ospitano una ben nota “piazza di spaccio”. C’è anche il Comitato Barriera di Milano Angelo Martino, guidato dal presidente Giuseppe Dramisino. Tutti chiedono essenzialmente più sicurezza e meno degrado. La gente ha paura a uscire di casa in quelle zone dove risse, aggressioni, scippi, furti e rapine sono all’ordine del giorno.   

 


Lo Russo sa perfettamente che gli sgomberi, i presidi dei militari servono soltanto a spostare i problemi. “Occorre una strategia integrata di sicurezza. Serve l’intervento del servizio per le dipendenze dell’Asl per chi fa uso di sostanze e della Medicina del territorio per chi ha patologie psichiatriche. Serve una sanità regionale che funzioni come deve funzionare” dice.

 

Poi fa notare che per garantire la sicurezza ai cittadini ci vogliono più agenti per le strade di Torino. “Alla pianta organica della Questura ne mancano oltre 200. Mentre i reati aumentano, il numero dei poliziotti scende. Non è giusto che il cittadino che chiama il 112 perché è in difficoltà debba aspettare all’infinito l’intervento delle forze dell'ordine (non per colpa loro)” afferma Lo Russo.

 

Al nuovo questore Massimo Gambino ha pertanto chiesto più agenti ma anche più telecamere. “Non risolvono, ma forniscono alle forze dell’ordine più elementi probatori per perseguire i reati. Speriamo che il Ministro ci ascolti” conclude poi.

 

Non usa mai toni polemici nemmeno quando invoca l’intervento del Governo affinché faccia di più. Lo fa con la consapevolezza che è fondamentale lavorare insieme, in maniera integrata, se si vogliono raggiungere i risultati. Come sempre sottolinea che il momento è di forte difficoltà e proprio per questo motivo bisogna dialogare e ascoltare tutti, perché gridando non si ottiene nulla.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page