Il progetto definitivo per il riassetto della viabilità di piazza Baldissera, uno dei principali snodi cittadini, è stato approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta. Al posto della rotatoria sarà realizzato un incrocio controllato da sei semafori, percorso inoltre da una linea tramviaria ad alta frequenza in seguito alla riattivazione del servizio tra piazza Statuto e via Massari, oggi effettuato con autobus.
Entro la fine del 2024, una volta conclusa la gara, è previsto l’affidamento dei lavori. L’avvio del cantiere, che avrà una durata di 13 mesi, è fissato per il primo trimestre del 2025. La spesa complessiva dell’intero intervento ammonta a 7 milioni e 500mila euro finanziata per 4 milioni e 500mila euro con fondi della Città e per 3 milioni di euro con le risorse assegnate dal Pn Metro Plus.
“Con la soluzione individuata la gestione dell’intersezione avverrà in modo dinamico, ovvero in base alle reali condizioni del traffico e consentirà di controllare l’andamento dei flussi veicolari, come quelli pedonali e ciclabili, oltre che quelli della linea 10 del tram” spiega Foglietta che poi aggiunge: “Insieme a una maggiore sicurezza la nuova progettualità consentirà di recuperare aree vivibili dove i cittadini potranno passeggiare e ritrovarsi”.
La trasformazione da rotatoria a incrocio con un diametro ridotto a 60 metri permetterà, infatti, di realizzare attorno, negli spazi tra le diverse strade convergenti nell’intersezione, una serie di piazze pedonali con pavimentazione permeabile e illuminate, aree verdi, panchine, aree di sosta per le bici e, eventualmente, con piccoli chioschi.
Leggi anche "Piazza Baldissera, approvato il progetto di fattibilità", "La nuova piazza Baldissera pronta per il 2026", "Piazza Baldissera, semafori al posto della maxi rotonda" e "Via la rotonda di piazza Baldissera".
Comments